ilNapolista

Inghilterra, convocati e formazioni per l’Europeo le fa un software (con l’aiuto di Southgate)

La FA ha messo a disposizione del ct inglese un database sviluppato con Google Cloud che tiene conto di tutto, compresa la qualità del sonno dei giocatori

Le convocazioni le fa il software. E già che ci troviamo anche le formazioni. La Football Association (FA) ha messo a disposizione del ct inglese Southgate un database sviluppato con Google Cloud che incrocia statistiche e qualità di ogni calciatore. Una piattaforma che contiene migliaia di minuti di video, dati (Opta, Scout7 e Bbc) su praticamente ogni cosa: dai passaggi completati, ai tiri in porta, dai falli subiti ai chilometri percorsi, fino ai valori della qualità del sonno.

Il programma, scrive il Corriere della Sera, è anche in grado di esaminare l’interpretazione che i giocatori danno dei diversi ruoli: se tendono ad accentrarsi, se si propongono o inseriscono in avanti, se restano più larghi.

Anche durante l’Europeo il software della FA servirà a gestire la squadra inglese. La piattaforma è collegata ai macchinari presenti nella palestra del centro sportivo della nazionale, che registreranno e invieranno i dati sulle sedute dei giocatori.

ilnapolista © riproduzione riservata