ilNapolista

Locatelli: «Riapriamo per ripristinare le attività economiche, ogni italiano adesso faccia la sua parte»

Il presidente del Consiglio superiore di sanità al Corriere: «L’obiettivo è di riaprire per non chiudere più. Ovviamente un pochino di ripresa dei casi potrà esserci»

Locatelli: «Riapriamo per ripristinare le attività economiche, ogni italiano adesso faccia la sua parte»

Il Corriere della Sera intervista il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. Il tema è quello delle riaperture programmate da lunedì.

«Apriamo in un contesto decisamente più favorevole di quello di alcune settimane fa. Siamo nella quinta settimana consecutiva di riduzione della diffusione del nuovo Coronavirus e fortunatamente osserviamo anche un calo della pressione sui servizi sanitari. Ovviamente, riaprendo, un pochino di ripresa dei casi potrà esserci, però come ha detto il presidente del Consiglio stiamo adottando una strategia graduale e progressiva, per ripristinare attività economiche e sociali rispetto alle quali vi era un’importante sofferenza del Paese a tutti i livelli. L’obiettivo è di riaprire per non chiudere più, per questo sono importanti gradualità e progressività. Senza queste caratteristiche il rischio di dover tornare indietro aumenterebbe».

Locatelli fa il solito richiamo alla responsabilità dei cittadini.

«Rischieremo di meno se ognuno di noi farà la sua parte nel rispettare le regole che ormai tutti conoscono».

Il rischio di tornare indietro esiste.

«È indubitabile che questo rischio ci possa essere. Oggi però abbiamo somministrato il vaccino all’84% degli ultra ottantenni, il 55% dei quali ha ricevuto due dosi. Nella fascia 70-79 il primo dato è vicino al 50% e tra i 60 e i 69 siamo sopra al 20. Queste fascia di età sono le più colpite in modo grave dal virus».

 

ilnapolista © riproduzione riservata