ilNapolista

Brusaferro: «La curva decresce ma lentamente, l’età media dei casi è scesa a 42 anni»

In conferenza stampa: “Calano i casi nelle varie fasce d’età, prova indiretta dell’efficacia della vaccinazione, e calano i casi tra gli operatori sanitari. Il quadro complessivo resta ancora impegnativo”

Brusaferro: «La curva decresce ma lentamente, l’età media dei casi è scesa a 42 anni»

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha parlato durante la conferenza stampa della Cabina di Regia del ministero della Salute.

“In molti paesi europei c’è una curva in crescita, mentre in Italia c’è una decrescita ma sempre lenta della curva. Per quanto riguarda l’incidenza riportiamo due flussi: quello Iss, che vede una decrescita a domenica scorsa ed è pari a 146 contro 157 della settimana precedente. Il flusso del Ministero a ieri sera indica l’incidenza a 148 per 100mila abitanti contro 159 della scorsa settimana”.

Sull’età media dei contagi:

“Decresce l’età mediana dei casi di Covid-19 in Italia, collocandosi a 42 anni. E calano i casi nelle varie fasce d’età, prova indiretta dell’efficacia della vaccinazione, così come calano i casi tra gli operatori sanitari. Il quadro complessivo resta ancora di un livello impegnativo nonostante una diminuzione dei nuovi casi. Tre regioni hanno un Rt maggiore di 1 e anche se l’incidenza è in diminuzione resta ancora elevata. Quindi occorrono misure di mitigazione”.

ilnapolista © riproduzione riservata