A 90esimo minuto: «Il presidente ha dato una grande occasione a tutti, sta a noi e a voi addetti ai lavori cogliere occasione e fare in modo che diventi una cosa usuale».
La partecipazione di Daniele Orsato come ospite a Novantesimo minuto è sicuramente una svolta, per l’Associazione Italiana Arbitri. Una svolta nella comunicazione annunciata dal neo presidente Trentalange subito dopo la sua elezione. E la prima volta che un arbitro in attività parla in tv. Orsato ha confessato l’errore in Inter-Juventus di tre anni fa, che condizionò pesantemente la classifica sottraendo, di fatto, al Napoli, la possibilità di vincere lo scudetto. Ma ha parlato anche di altro.
Innanzitutto ha commentato la sua presenza in tv, propiziata proprio da Trentalange.
«Il presidente ha dato una grande occasione a tutti, sta a noi e a voi addetti ai lavori cogliere occasione e fare in modo che diventi una cosa usuale».
Il direttore di gara ha parlato anche degli arbitri donna.
«Le ragazze ormai sono a livello dei maschi. La francese Frappart ne è l’esempio, in Italia ci arriveremo, siamo in dirittura d’arrivo. Il gap fisico è ormai ai minimi termini, non credo dovremo aspettare molto per vedere una donna in Serie A o B».
«Può essere un’idea. Noi siamo per le cose migliori, quando verranno introdotte cose che possono essere migliori per il calcio e d’aiuto per gli altri, noi saremo d’accordo».
«Arbitrare senza pubblico è molto più difficile, non solo per i calciatori ma anche per noi. Speriamo di tornare al più presto alla normalità».