ilNapolista

Sentenza storica per i rider: Glovo costretta ad assumere a tempo indeterminato un fattorino

Sul Fatto la sentenza del Tribunale di Palermo a favore di un rider sindacalista che era stato cacciato dall’azienda dopo una intervista ad una tv locale. Sarà reintegrato con risarcimento da 13mila euro 

Sentenza storica per i rider: Glovo costretta ad assumere a tempo indeterminato un fattorino

Sul Fatto Quotidiano la sentenza del Tribunale di Palermo, che ha obbligato Glovo ad assumere un fattorino come dipendente a tempo indeterminato. Una sentenza storica, che segna una vittoria piena per i rider.

I giudici riconoscono che “gli addetti i bicicletta sono subordinati e vanno pagati a ore, non a consegna“, spiega il quotidiano, che ricostruisce la causa.

Tutto è nato da un rider sindacalista Nidil Cgil che dopo un’intervista ad una tv locale era stato cacciato per aver detto cose sgradite all’azienda. Glovo parla di “disguido tecnico”, ma gli avvocati sono chiari: si è trattato di licenziamento discriminatorio.

Qualche settimana fa,

“la giudice aveva proposto a Glovo di assumere il lavoratore in sede di conciliazione, per evitare di arrivare a sentenza. Nulla di fatto. Il provvedimento di ieri definisce “inefficace” il licenziamento; Glovo dovrà reintegrarlo e risarcirlo con circa 13 mila euro“.

ilnapolista © riproduzione riservata