ilNapolista

Helen Mirren: «Sono affascinata dal senso di comunità della provincia italiana»

L’attrice a La Stampa: «Mi sento più a mio agio nella masseria in Puglia che sul red carpet. In Italia avete l’olio d’oliva e le mamme che cucinano bene»

Helen Mirren: «Sono affascinata dal senso di comunità della provincia italiana»

La Stampa intervista oggi Helen Mirren che a Pescara ha ricevuto ieri il «Premio Internazionale Flaiano alla carriera». Innamorata del nostro Paese ne parla ispirata e affascinata sia dal punto di vista cinematografico, è amante di Fellini, ma anche di Checco Zalone

«È divertente, ma anche dotato di un gran cuore, mi piacerebbe tanto lavorare con lui».

Ma da straniera quello che l’ha colpita di più quando è arrivata in Italia è stato il senso di famiglia.

«Quando uno straniero arriva per la prima volta nel vostro Paese rimane colpito da tanti aspetti diversi, il cibo, il paesaggio, lo stile di vita. Nel mio caso, quello che profondamente mi ha toccata, quello che amo di più, è lo straordinario senso di comunità, di coesione, di famiglia, che caratterizza i piccoli centri. Quelli del Sud, ma credo che sia così un po’ ovunque».

Sul Red Carpet si sta bene, è adrenalinico, ma la spontaneità e il calore delle cose semplici danno un senso alla vita

«Mi sento più a mio agio quando sono nella mia masseria in Puglia, vestita come capita».

L’importanza dell’alimentazione.

«Bisogna mangiare in modo corretto, in Usa è più difficile, si usano condimenti e zuccheri nocivi, qui, invece, avete l’olio d’oliva, e le mamme che cucinano bene. Le persone più colpite dal Covid sono state quelle che non erano in forma, già prima di ammalarsi. Spero che il virus ci insegni, anche in questo campo, a seguire la direzione giusta»

ilnapolista © riproduzione riservata