ilNapolista

Gravina: “Nel caso di stop ci sarà un algoritmo per stabilire i risultati della stagione”

Il presidente della Figc a Sky: “Per quanto riguarda la proroga dei contratti dei calciatori stiamo lavorando e speriamo di arrivare ad un accordo tra le parti”

Gravina: “Nel caso di stop ci sarà un algoritmo per stabilire i risultati della stagione”

Il presidente della Figc Gravina in diretta streaming a casa Sky

«Il calcio ne esce in maniera rafforzata, armoniosa. L’incontro con Spadafora di giovedì, a differenza di altri dove c’è stata anche tensione, è stata di grande serenità. Abbiamo dialogato costantemente col nostro Ministro, alla fine il calcio ne esce con grande forza e possibilità di dare messaggi di speranza al nostro Paese, sapendo che i rischi sono sempre presenti e dietro l’angolo. Dobbiamo governarli ma come sempre ci vuole anche un pizzico di fortuna»

La paura di non ripartire e fare la fine della Francia c’è mai stata?

«La preoccupazione di non ripartire è stata forte, in un mondo dove dobbiamo convivere col mecenatismo e il cialtronismo. Abbiamo dovuto oltrepassare i filosofi dell’ovvio, gli anfitrioni dell’emergenza. Certo, dobbiamo stare sempre attenti, ormai siamo a una fase sempre meno complessa ma è un momento molto delicato perché è il tempo della programmazione»

Utile l’intervento dell’Uefa?

«L’Italia dal primo momento si è affidata alla rete di relazione coordinata dalla Uefa, all’interno delle Big 5 l’Italia non poteva essere estranea alla ripartenza. Portiamo a casa un risultato importante, ha influito la nostra determinazione ma è stato molto utile il loro lavoro. Certo, è stato un momento difficile e complesso, impegnativo, costernato da una serie di piccoli accenni di grande amarezza. Sono venuti fuori aspetti chiari, sono venuti fuori i volti di tanti personaggi che ci circondano nella nostra vita di tutti i giorni…»

Sulla prossima stagione

«Se il nuovo campionato, ossia la stagione ‘20-21, sarà in grado di ripartire il 12 settembre, intensificando alcune date come la sosta invernale, dovremmo chiudere nei tempi previsti per dare spazio alla Nazionale. L’articolo 218 del Dpcm permette alla Figc di utilizzare format differenti, ma speriamo di non farlo»

Cosa succederà nel caso di un nuovo stop?

«Noi abbiamo sempre limitato quello che in tanti hanno invocato come piano B, andava al di là alle esigenze di natura tecnica. È un piano strutturale molto chiaro che prevede in caso di momentanea sospensione della stagione far ricorso ai playoff e playout per far sì che ci sia un risultato legato al merito sportivo. Nel caso in cui si dovesse subire uno stop definitivo si dovrebbe far ricorso ad un algoritmo che approveremo prima della ripresa, sempre legato ai risultati sul campo e a elementi oggettivi della classifica per definire i risultati finali di questo campionato.

Sui problemi delle scadenze di contratto al 30 giugno?

«È un tema molto delicato, la Fifa ha dato delle indicazioni. Due giorni fa c’è stato un incontro tecnico tra tutte le componenti e stiamo cercando di arrivare ad un accordo tra tutti per la proroga dei contratti»

Sulla data di partenza della Serie C

«Un’ipotesi è il 28 di giugno, probabilmente partirà con playoff e playout, ma sarà oggetto del Consiglio Federale dell’8 giugno»

ilnapolista © riproduzione riservata