ilNapolista

Dal San Matteo di Pavia: “Il plasma iperimmune funziona”

Libero riporta le parole di Alessandro Venturi, presidente del San Matteo «Non c’è alcun effetto collaterale, al contrario di quanto capita con alcuni farmaci retrovirali»

Dal San Matteo di Pavia: “Il plasma iperimmune funziona”

Mentre anche il Cotugno è pronto a partire con la sperimentazione del plasma iperimmune per curare i malati di Covid, Alessandro Venturi, il presidente del San Matteo di Pavia, il primo ospedale che ha testato la cura, ne ha parlato ieri. Lo studio che è stato messo a punto  verrà reso noto solo lunedì, ma Libero lo anticipa con alcune battute di Venturi

«Non provate a farmi dire che abbiamo trovato una cura miracolosa perché non è così, certo però possiamo dire che al momento questa è l’unica terapia specifica esistente contro questo virus».

Finalmente adesso la cura potrà essere innanzitutto testata dall’Istituto Superiore di Sanità e utilizzata su larga scala, grazie alla possibilità di utilizzare i test sierologici per scovare i guariti che hanno il plasma iperimmune.

Molte però sono anche le critiche arrivate sugli effetti collaterali che questa cura potrebbe avere, ma Venturi rigetta

«Non c’è alcun effetto collaterale, al contrario di quanto capita con alcuni farmaci retrovirali utilizzati oggi, né controindicazioni».

ilnapolista © riproduzione riservata