ilNapolista

Bonaccini ha autorizzato gli allenamenti individuali per Parma, Spal, Bologna, Sassuolo?

Fa discutere l’ordinanza della Regione Emilia-Romagna. È una sfida al governo? Il Parma prende le distanze: «Aspettiamo il protocollo»

Bonaccini ha autorizzato gli allenamenti individuali per Parma, Spal, Bologna, Sassuolo?

Allenamenti individuali per i calciatori in Emilia Romagna.

C’è un passaggio che fa discutere della nuova ordinanza della Regione Emilia-Romagna (in vigore da lunedì 4 maggio), ed è quello relativo all’autorizzazione degli allenamenti individuali anche per atleti di sport di squadra.

Via libera anche all’allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive Federazioni, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali.

Il passaggio non è chiaro. O meglio non è chiara l’interpretazione. Detta così, sembrerebbe il via libera agli allenamenti individuali per i calciatori. Ma c’è anche il passaggio sulle federazioni. Bonaccini – governatore dell’Emilia – ha deciso di sfidare il governo? O serve l’autorizzazione della Figc?

Se l’interpretazione fosse favorevole alla ripresa degli allenamenti, vorrebbe dire che da lunedì i calciatori di Spal, Parma, Bologna e Sassuolo potranno tornare ad allenarsi in forma individuale.

Il Parma, attraverso l’agenzia di stampa Anza, prende le distanze:

“Il Parma si farà trovare pronto sia col suo centro sportivo sia per i test ma convocherà i suo giocatori solo quando ci sarà un protocollo sanitario condiviso da tutti. Fino a quel momento, precisa sempre il club emiliano, non potranno esserci allenamenti”.

ilnapolista © riproduzione riservata