La sconfitta con il Lecce ha aperto una ferita profonda e né l’allenatore né la società hanno voluto infierire sui giocatori
Dopo la sconfitta contro il Lecce al San Paolo, Rino Gattuso e la squadra si sono ritrovati nel centro sportivo di Castel Volturno per un confronto. Lo scrive Repubblica Napoli.
“Un’ora di confronto nella sala monitor del centro sportivo di Castel Volturno. Con Rino Gattuso e i suoi giocatori costretti di nuovo a guardarsi mestamente negli occhi, dopo aver visto e rivisto al video tape i gravissimi errori commessi contro il Lecce”.
Già dopo la sconfitta contro la Fiorentina la squadra aveva deciso di riunirsi per discutere i motivi della crisi. Allora fu una sorta di auto-punizione la scelta autonoma del ritiro da parte dei giocatori.
“Era già successo un mese fa dopo la sconfitta con la Fiorentina, quando la squadra prese in maniera spontanea la decisione di passare la notte in ritiro, nella sostanza auto-punendosi. Questa volta non sono stati invece presi provvedimenti, nemmeno da parte della società, ma non certo perché il contraccolpo da sopportare sia stato per gli azzurri meno forte. Al contrario”.
La ferita della sconfitta contro il Lecce è stata ancora più profonda, per la squadra.
“Il Napoli pensava di essere finalmente uscito dal tunnel dopo le tre vittorie consecutive contro Lazio, Juventus e Sampdoria ed è proprio per questo che il quinto ko subito nelle ultime sei partite di campionato al San Paolo si è trasformato in una ferita ancora più dolorosa e profonda, per Insigne e compagni. Sui loro volti c’era infatti più sconcerto che rabbia, alla ripresa della preparazione di ieri mattina”.
L’allenatore non ha voluto infierire. Scelta che il quotidiano definisce “saggia”.
“Saggia la decisione presa dal tecnico calabrese di non infierire ed evitare un vero e proprio processo al gruppo, con dietro l’angolo la difficile e molto importante trasferta di domani sera (20.45) a San Siro contro l’Inter, valida come semifinale di andata della Coppa Italia. Il Napoli dovrà affrontarla con il morale basso e meno certezze, dopo l’inatteso passo indietro appena compiuto contro il Lecce. La disastrosa prova di domenica pomeriggio al San Paolo ha infatti spazzato via il tesoretto di autostima che gli azzurri avevano meritatamente messo da parte nelle ultime settimane, vincendo per la prima volta in questa stagione tre gare consecutive”.