ilNapolista

Piovono 7 su Gattuso, “una gara tatticamente favolosa”

I quotidiani elogiano la capacità del tecnico nel preparare la partita contro il Barcellona e la prova di carattere che ha chiesto e ottenuto dalla squadra

Piovono 7 su Gattuso, “una gara tatticamente favolosa”

Buona la prima in Champions per Rino Gattuso. Per l’allenatore del Napoli fioccano 7 da tutti i quotidiani tranne Repubblica, che gli concede mezzo voto in meno, attestandosi sul 6,5.

Per il Corriere della Sera,

“La sua prima Champions è nel solco dell’eredità lasciata da Ancelotti. Ci mette tanto di suo: tutti compatti e concentrati”

La Gazzetta dello Sport loda la bravura nella preparazione del match.

“Prepara la partita al meglio con le forze attuali. Chiede ai suoi una prova di squadra, di carattere, la ottiene anche con degli accorgimenti tattici per saltare il primo pressing. Pesa la perdita di Mertens”.

Il Mattino definisce la partita del Napoli “tatticamente favolosa”.

“Una gara tatticamente favolosa. Non c’è una vera e propria gabbia su Messi falso nove, o meglio nove vero. Gattuso non perde uomini prima che l’argentino prenda palla, ma cerca di spingerlo via dalla zona pericolosa, cercando di schermare la partenza non appena tocca palla, non lasciando corridoi e provando anche ad evitare l’imbucata. L’errore arriva e c’è poco da piangersi addosso”.

Stesso discorso per il Corriere dello Sport, che encomia la capacità di lettura del tecnico e il gioco all’italiana.

“Aveva capito in anticipo come avrebbe giocato la sua squadra, ma anche l’avversaria. Italianamente difesa e contropiede, difesa fatta con i fiocchi (una sola distrazione), contropiede ancora di più. Gol a parte, le altre occasioni da rete sono del Napoli”.

Repubblica, come detto in principio, gli concede solo un 6,5, ma riconosce che il pareggio non è soddisfacente per gli azzurri, vista la prestazione.

“Imposta la partita come quella con la Juve e ai punti meriterebbe di più”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata