ilNapolista

Gazzetta: libertà a Dybala, il sacrificio di Higuain. Sarri torna al 4-3-3

“Dopo averci provato, lo hanno detto al tecnico che ha capito: basta trequartista, via al piano B che poi sarebbe il piano A”

Gazzetta: libertà a Dybala, il sacrificio di Higuain. Sarri torna al 4-3-3
during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Fc Juventus. (Hermann)

La sconfitta di Verona e l’improvvisa carenza di trequartisti, spingono Sarri a fare delle scelte, scrive la Gazzetta dello Sport. E la scelta è quella di tornare al sarrismo, cioè al 4-3-3. Una scelta che secondo quanto riporta la rosea è frutto dell’analisi delle problematiche emerse dalla sconfitta di Verona,  “analizzate con cura dallo staff” dell’allenatore.

“Sarri ha usato a lungo il 4-3-1-2, ma dietro le punte ha dovuto lavorare di fantasia”.

Ha utilizzato, come trequartisti, Ramsey e Bernardeschi, che però non si sono trovati a loro agio in quella posizione.

“Dopo averci provato, lo hanno detto al tecnico che ha capito: basta trequartista, via al piano B, che poi sarebbe il piano A. È il tridente vero e proprio che aveva in testa dal primo momento in cui è entrato alla Continassa. Il ritorno al 4-3-3 era arrivato contestualmente alla crescita di Douglas Costa, poi i muscoli brasiliani hanno fatto il solito scherzetto. E l’equilibratore decisivo là davanti è diventato il sempreverde Cuadrado: il colombiano si è spesso vestito da laterale difensivo, ma è sempre più titolare come esterno alto. Anche perché possiede una dote decisiva per bilanciare il nuovo modulo: sa correre alle spalle degli attaccanti”.

In questo schema Dybala si presta a fare un po’ il centravanti, quando Ronaldo gioca largo, un po’ esterno, con Ronaldo in mezzo. “Quasi un tuttocampista”, scrive la rosea.

La parola d’ordine, in attacco, è libertà. Scrive la rosea:

“Sarri è stato esplicito nel dopo partita con il Brescia: «Sto cercando di adattarmi alle caratteristiche dei giocatori che ho: in passato non avrei mai dato a Dybala la libertà che ha. Qui alla Juve un’organizzazione come le altre mie squadre non la vedrete mai». Vale per il dieci, che è un attaccante che viene molto incontro, ma anche per Ronaldo, che è un centravanti ma ama partire da sinistra. Nell’ultima partita, Dybala ha giocato in stile Hazard nel Chelsea sarriano, muovendosi senza paletti, e Cuadrado aveva il compito di adeguarsi. Quando rientrerà Douglas Costa (ora infortunato) ci sarà solo l’imbarazzo della scelta davanti, visto che anche Cuadrado e Bernardeschi (accantonato, almeno per ora l’esperimento da mezzala) sono tornati a essere considerati tra gli attaccanti. E visto il buon momento dell’argentino più giovane (che davanti può fare tutto, anche il falso nove), il meno sicuro del posto in questo momento sembra essere Higuain”.

ilnapolista © riproduzione riservata