CorSport: è cominciata l’era Gattuso. Squadra e club con lui nella rimonta verso l’Europa
Il tecnico ha guadagnato 5 punti in 3 partite e vede avvicinarsi l’obiettivo. Ha ridato unità al gruppo e migliorato la preparazione. Adesso saranno decisivi gli scontri diretti ma si può fare

Dopo la vittoria sulla Samp, il Napoli si avvicina alla zona Europa. Ora la Champions è a 9 punti e l’Europa League a 2. Un bel passo in avanti per la squadra di Gattuso, considerando che, al suo arrivo a Napoli, la Champions era lontana 14 punti e l’Europa League 9. In tre partite ha già recuperato 5 punti
Il Corriere dello Sport scrive che a questo punto non sono poche le chance di entrare quantomeno in EL.
Nella rimonta è stato fondamentale Gattuso.
“Il nuovo allenatore è stato fondamentale per la testa e le gambe dei suoi talenti smarriti. Uno vero e diretto, come dicono i suoi: bravo soprattutto perché, ottimo lavoro a parte, è riuscito a trovare la chiave per ricostruire un gruppo profondamente fratturato”.
L’allenatore ha più volte ripetuto ai suoi che bisogna pensare passo dopo passo.
“Per il bene collettivo, come ha sicuramente specificato Gattuso in occasione delle sue riunioni faccia a faccia con il gruppo, discussioni da uomo spogliatoio dannatamente sincero e senza filtri, la prospettiva più saggia è ragionare passo dopo passo. Obiettivo dopo obiettivo. Il primo era guarire dalla crisi, missione a quanto pare compiuta dopo le tre vittorie in serie con la Lazio nei quarti di Coppa Italia e con la Juve e la Samp in campionato. Il secondo è rientrare a pieno titolo in zona Europa League”.
Ora il Napoli ha 30 punti come Bologna e Verona ed è a 2 punti dal sesto posto occupato dal Milan che è a 32 con Parma e Cagliari.
“Tutti scontri diretti da giocare, a cominciare da quello con i sardi il 16 febbraio in trasferta”.
Saranno molto importanti le prossime due partite, con Lecce e Milan.
“Il gruppo è con lui, soffre e lotta, ce l’ha fatta Rino. E le gambe, la condizione atletica, hanno cominciato a reagire”.
Non solo, anche la società lo appoggia, scrive il quotidiano sportivo.
“Anche il club, la società, lo segue. L’acquisto di Demme, recuperato al volo in una notte di febbre alta e decisivo anche con la Samp, è il grande simbolo. È cominciata un’era nuova. Nel nome di Gattuso”.