ilNapolista

CorSport: Coppa Italia, probabile slittamento della semifinale Napoli-Inter al 13 maggio

Se ne discuterà oggi a Roma. Potrebbe essere l’unica soluzione per consentire il recupero di Inter-Sampdoria, rinviata ieri per Coronavirus, il 4 marzo

CorSport: Coppa Italia, probabile slittamento della semifinale Napoli-Inter al 13 maggio

Ieri è stata rinviata Inter-Sampdoria. La partita, scrive il Corriere dello Sport, potrebbe essere recuperata a metà settimana, a inizio marzo, il 4 o 5. Ma per fare ciò sarebbe necessario spostare la semifinale di ritorno di Coppa Italia che vede l’Inter scontrarsi con il Napoli e che al momento è in programma il 5 marzo al San Paolo.

La Lega sta valutando l’ipotesi. È necessario non condizionare la corsa scudetto e neppure quella alla salvezza.

“Il regolamento prevede che un incontro rinviato vada recuperato entro 15 giorni o alla prima data disponibile. Se non sarà ‘sacrificata’ la semifinale di ritorno Napoli-Inter e se contemporaneamente i nerazzurri raggiungeranno sia la finale di Coppa Italia sia quella di Europa League, l’unica data utile per Inter-Samp sarebbe il 20 maggio ovvero a 4 giorni dall’ultimo turno di campionato. Non è il massimo”.

Per questo motivo, da ieri, tra via Rossellini e i dirigenti di Inter, Napoli e Samp c’è un fitto dialogo. E anche con la Rai e Sky, che hanno i diritti tv delle partite.

Il rinvio della partita di ieri non ha fatto piacere all’Inter, soprattutto per il risvolto psicologico per i suoi giocatori. Giocare Inter-Sampdoria il 20 maggio influirebbe sia sulla corsa per lo scudetto che per quella per non retrocedere. Ecco perché si pensa già ad un piano B. Ovvero spostare la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Napoli e Inter. La data da scegliere dipenderà dal cammino che entrambe le squadre faranno rispettivamente in Champions e in Europa League.

Se una delle due arriverà fino alla fine, la semifinale di Coppa Italia sarebbe giocata il 13 maggio e la finale il 20.

C’è però anche l’incognita Euro 2020.

“Ulteriore complicazione lo stadio Olimpico da consegnare alla Uefa 25 giorni prima del 12 giugno, quando ci sarà la gara d’inaugurazione di Euro 2020. La finale di Coppa Italia potrebbe dunque essere giocata altrove? È un’ipotesi anche se non va esclusa un’intesa con Nyon per una consegna dell’impianto il 21 e non il 18”.

Se ne discuterà oggi nell’incontro previsto a Roma tra Figc, Governo e Leghe.

ilnapolista © riproduzione riservata