ilNapolista

Il 2020 sarà l’anno del cinema made in Campania. Le pellicole in uscita nelle sale

Su Repubblica Napoli i titoli e gli interpreti dei film ambientati nella nostra regione. C’è anche Ultras, di Francesco Lettieri, su Netflix

Il 2020 sarà l’anno del cinema made in Campania. Le pellicole in uscita nelle sale

Su Repubblica Napoli i film made in Campania che saranno sugli schermi nel 2020.

Si parte il 6 febbraio con “Il ladro di giorni” di Guido Lombardo, con Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio e augusto Zazzaro. Il Cilento fa da sfondo per una pellicola che racconta il viaggio lungo la penisola di una partita di droga ma anche del rapporto tra un padre e figlio che si ritrovano dopo essere stati lontani per molto tempo e imparano a volersi bene.

Il 12 marzo è invece prevista l’uscita di “Ritorno al crimine”, commedia di Massimiliano Bruno interpretata da Alessandro Gassmann, Marco Giallini e Gianmarco Tognazzi. Con la partecipazione di Carlo Buccirosso ed Edoardo Leo. In questo caso, il set sono piazza Plebiscito, Castel dell’Ovo e Posillipo. E’ la storia di tre amici che inseguono una ragazza di cui si è innamorato uno di loro e che ha rubato i loro soldi.

Sempre il 12 marzo esce “Tornare”, il thriller psicanalitico di Cristina Comencini. L’ambientazione, stavolta, è la Napoli degli anni ’90. Narra la storia di Alice che dopo la morte del padre rientra dall’America per svuotare la casa di famiglia prima di metterla in vendita ma la trova abitata da una giovane sconosciuta. Nel cast ci sono Beatrice Grannò, Vincenzo Amato e Giovanna Mezzogiorno.

Nello stesso mese, il 26, nelle sale sarà “7 ore per farti innamorare”. Il primo film da regista di Giampaolo Morelli è una commedia romantica basata sulla storia di un giornalista che sembra avere una vita perfetta ma poi scopre, grazie a Serena Rossi e Diana Del Bufalo, i misteri dell’innamoramento e della ricerca dell’anima gemella.

In primavera sono invece attesi “La vacanza”, di Enrico Iannaccone, e “Lacci” di Daniele Luchetti.

Il film di Iannaccone è ambientato nel Cilento, e vede tra gli attori Antonio Folletto e Catherine Spaak. Lucchetti, invece, porta in scena Giovanna Mezzogiorno, Silvio Orlando, Alba Rohrwacher e Laura Morante. E’ la storia di una coppia che si lascia scoprendo quanto è difficile liberarsi dei “lacci”.

Sempre in primavera, su Netflix, sbarca “Ultras”, di Francesco Lettieri, regista dei video musicali di Liberato, Calcutta e Motta. E’ il racconto di un’amicizia intergenerazionale ambientata nel mondo delle curve dello stadio San Paolo durante le ultime settimane del campionato di calcio. Nel cast Aniello Arena, già interprete, per Matteo Garrone di “Reality” e “Dogman”.

ilnapolista © riproduzione riservata