ilNapolista

La nota ironia dei veronesi (quelli dei cori per il nazista Rudolf Hess)

Il presidente del Verona ha minimizzato i cori per Balotelli e si è appellato all’ironia dei veronesi. La conosce soltanto lui

Il presidente del Verona Setti ha perso una buona occasione per farsi conoscere dal pubblico calcistico italiano come una persona equilibrata. Ha di fatto giustificato i cori biechi e infami dei suoi sostenitori contro Balotelli, li ha definiti solamente ironici come  ironici sono i veronesi. Ironici? No, dico ironici? Se si va su google, e si digita nella barra della ricerca “Cori razzisti Verona” escono centinaia di risultati. I più bersagliati sono i meridionali, ovviamente, il Napoli, il Lecce, il Foggia ma anche i singoli giocatori come Kessie, lo scorso settembre, o Donnarumma, e come dimenticare Lorenzo Insigne? Massacrato due anni fa in un Verona-Napoli.

Però i veronesi sono “solo ironici, come la maggior parte dei veneti”. Il famoso humor veneto che fa ridere quanto un dito in un occhio e fa bruciare gli stomaci come una grappa andata a male. I  comici veronesi, sono anche autori di un coro nazista cantato dopo la promozione in A lo scorso anno, che intona la frase tipo «Siamo una squadra fantastica, una squadra fatta a svastica. Che bello è: allena Rudolf Hess» ( il braccio destro di Hitler) questo cabarettistico modo di tifare allo stadio c’è sfuggito, queste risate proprio non riusiamo a tirarle fuori.

Un segnale c’è stato, lo ha dato Mario Balotelli scaraventando il pallone in maniera rabbiosa mettendoci tutto lo schifo dell’Italia stufa ed indignata da queste manifestazioni di odio. L’arbitro ha sospeso la partita, come Rocchi sabato, ma sinceramente è ancora troppo poco e se le società non collaborano, e non ammettono di avere un problema serio nelle loro curve, è inutile multarle, serve dare le partite perse a tavolino per far capire realmente da che parte stare. Il presidente del Verona, con le sue dichiarazioni ha mancato di rispetto allo sport, al gioco del calcio, e agli atleti di colore e meridionali tesserati per la sua società, ai quali mi stringo solidale.

ilnapolista © riproduzione riservata