ilNapolista

CorSport: al Napoli mancano tanti punti, ma quanti errori di arbitri e Var

Il più eclatante contro l’Atalanta, con il placcaggio di Kjaer ai danni di Llorente, ma ci sono anche Cagliari, Torino e Genoa

CorSport: al Napoli mancano tanti punti, ma quanti errori di arbitri e Var

La situazione del Napoli in classifica non è delle migliori. Al momento, settimo in campionato, è fuori dalle coppe. 13 punti lo separano dalla Juve, 12 dall’Inter. Un rendimento sicuramente al di sotto delle aspettative,scrive il Corriere dello Sport, ma su cui hanno inciso anche i torti arbitrali, tra rigori negati e Var.

Ci sono da elencare i rigori negati contro l’Atalanta e il Cagliari, il Genoa e Torino. L’episodio simbolo è il rigore non concesso da Giacomelli (e Banti al Var) per il placcaggio di Kjaer ai danni di Llorente in Napoli-Atalanta. In quell’occasione la squadra di Gasperini ribaltò il risultato, che alla fine si fissò sul 2-2. Fu la partita in cui Ancelotti fu espulso per aver chiesto all’arbitro di rivedere l’azione al Var, cosa che lui non fece, fidandosi di Banti, che a sua volta sbagliò.

Contro il Cagliari, partita dalla quale è iniziata la discesa azzurra, all’87’ Llorente viene trattenuto in area da Klavan, ma l’arbitro Di Bello non fischiò e neppure La Penna, al Var, chiese lo stop. Castro andò in gol in contropiede, Koulibaly si fece espellere per proteste. Due giornate di stop.

E poi c’è stato il Torino, in trasferta. Un pareggio a reti inviolate. All’81’ Izzo trattenne alle spalle Ghoulam appena entrato in area ma né Doveri né Banti (al Var) ritennero di fermare l’azione.

Infine, il Genoa, ultima partita prima della sosta. Mertens che batte una punizione al 60’, Lerager che respinge in barriera allargando il gomito e né Calvarese in campo né Chiffi al Var trovano l’inghippo. Anche quella partita finì in pareggio a reti inviolate.

ilnapolista © riproduzione riservata