ilNapolista

Bufera su van Basten per una frase nazista pronunciata a Fox Sport

Nonostante le pronte scuse del commentatore, sui social è scoppiata la polemica dei tifosi che hanno chiesto il suo licenziamento

Bufera su van Basten per una frase nazista pronunciata a Fox Sport
Marco Van Basten in borghese

Marco van Basten é finito nella bufera in Olanda per aver pronunciato un proclama nazista durante una diretta tv su Fox Sport prima della partita di campionato Ajax-Heracles.

“Sieg heil”, un celebre saluto tedesco nazista durante la seconda guerra mondiale che il commentatore ha usato per salutare il giornalista che aveva intervistato il tecnico dell’Heracles Frank Wormuth. L’intento, a suo dire, era di prendere in giro il tedesco zoppicante del reporter.L’uscita poco felice è arrivata peraltro in una giornata che il calcio olandese ha dedicato alla lotta contro la discriminazione razziale. Le scuse di van Basten sono arrivate immediatamente i diretta:

“Non era mia intenzione scioccare le persone, quindi scusatemi per quel che é successo”

Ma la polemica è comunque partita sui social con i tifosi che hanno chiesto il licenziamento del commentatore. Il tabloid ‘Bild’ definisce la dichiarazione di van Basten uno “scandalo” che ha danneggiato anche l’iniziativa antirazzista portata avanti ieri dal calcio olandese.

Fox Sport ha subito preso le distanze dalle parole pronunciate da van Basten ma non ha ritenuto per ora di prendere provvedimenti

ilnapolista © riproduzione riservata