ilNapolista

Murray si rialza e vince, dal possibile ritiro al titolo ad Anversa

9 mesi dopo l’operazione all’anca batte in finale Wawrinka 3-6 6-4 6-4, ribaltando il match da 3-6 1-3. “La vittoria più bella della mia carriera”

Murray si rialza e vince, dal possibile ritiro al titolo ad Anversa

 

“Dopo tutto quello che ho passato, è una delle vittorie più belle della mia carriera“.

Una carriera da quarto dei Fab Four: Federer, Nadal, Djokovic e lui, Andy Murray. Che oggi ad Anversa ha vinto un torneo ATP 250 al quale di era iscritto quasi come appendice della riabilitazione, dopo l’intervento all’anca di nove 9 mesi fa.
Ha vinto battendo in finale Stan Wawrinka in 2 ore e 27 minuti 3-6 6-4 6-4, ribaltando il match da 3-6 1-3.  Ha vinto dopo più di due anni e mezzo dall’ultima coppa: il 46esimo titolo in carriera. Ha vinto da 243 al mondo (e ora con questo successo salirà al 155esimo posto del seeding), dopo aver annunciato in Australia il ritiro dopo Wimbledon, tra le lacrime, dopo aver affidato alla chirurgia, ad una protesi metallica sulla testa del femore, la fine dei dolori insopportabili.

Una parabola della sofferenza sportiva che ha piegato pure Stan “The Man”, che alla stretta di mano s’è lasciato andare ad un

“Mi dispiace di aver perso ma sono felice per te”.

Murray era tornato in campo solo a giugno, in doppio con Feliciano Lopez nel giardino di casa sua: l’erba del Queen’s. E aveva vinto.
Poi nel doppio misto di Wimbledon in coppia con Serena Williams, e furono ottavi. Poi finalmente da solo, in singolo al Masters 1000 di Cincinnati, da 326 del mondo grazie a una wild card.
E poi ancora, a fine agosto, eccolo al Challenger di Maiorca, sui campi in cemento della Rafa Nadal Academy. Perde dall’italiano Matteo Viola, ma l’invito dello spagnolo è il vero primo step di risalita dal baratro.
Passa per il veloce di Pechino, e poi il ritorno in Europa. Da vincitore alla prima chance. Col metallo nell’anca, una carriera da difendere e un futuro senza dolore e senza lacrime. Il Fab Four immortale.

ilnapolista © riproduzione riservata