ilNapolista

Marelli su Milik: “la trattenuta su Milik è rigore, ma il Var non può intervenire”

“Faraoni si disinteressa del pallone. L’arbitro vede l’episodio e lo giudica non punibile. Il Var può intervenire solo se l’arbitro ha la linea di visione oscurata”

Marelli su Milik: “la trattenuta su Milik è rigore, ma il Var non può intervenire”

L’ex arbitro, Luca Marelli, ha analizzato la gara fra Napoli e Hellas Verona, nel suo consueto blog sugli arbitraggi delle gare di Serie A.

Buona la prestazione di Piccinini a suo parere, anche se non eccessivamente complessa

Due episodi da rivedere: uno da moviola (e da questa affermazione i più attenti avranno già capito un particolare) ed una curiosità.

Al minuto 27 proteste del Napoli per una trattenuta di Faraoni nei confronti di Milik.

Punto focale che i più attenti avranno già colto: Piccinini è in controllo dell’azione, vede quel che accade in area (lo sguardo è diretto proprio nella direzione di Faraoni e Milik) e giudica non punibile il contatto. 

Come in molti avranno già capito, questo è un episodio da moviola e non VAR. Faraoni ha rischiato molto e se Piccinini avesse assegnato il calcio di rigore, il difensore non avrebbe avuto molti argomenti giustificativi. Anzi, non ne avrebbe avuto praticamente nessuno: col pallone in aria si disinteressa dello stesso per ostacolare con le braccia l’avversario. Il calcio di rigore ci stava tutto ma è un contatto sulla cui entità solo l’arbitro ha competenza, trattandosi di una valutazione soggettiva. Il VAR sarebbe potuto intervenire solo ed esclusivamente nel caso in cui Piccinini avesse avuto la linea di visione oscurata.

Al 36esimo minuto Milik trova la rete del vantaggio con una deviazione da corta distanza. L’episodio non presenta alcuna criticità ma deve essere posta in risalto l’eccellente valutazione di Valeriani sulla posizione di partenza dell’attaccante del Napoli:
Sul lancio in profondità di Malcuit verso la parte sinistra del terreno di gioco, Milik è in posizione palesemente irregolare. Ma è una posizione irregolare solo geograficamente e pertanto non punibile. Sul cross al centro, invece, Milik è già tornato in posizione regolare. Valutazione che dimostra la grande attenzione di un assistente sempre più affidabile. Bene così.

ilnapolista © riproduzione riservata