ilNapolista

ABC racconta Fabian: “era alto 1,54, in un’estate crebbe 30 centimetri. Oggi è un gioiello della Spagna”

Il quotidiano: «È la miglior notizia della Spagna di Moreno. Ha buttato giù la porta con un’autorità spaventosa». Il ruolo della madre e quel problema di statura

ABC racconta Fabian: “era alto 1,54, in un’estate crebbe 30 centimetri. Oggi è un gioiello della Spagna”

Non passa giorno che in Spagna non dedichino un articolo a Fabian Ruiz. È considerato il nuovo gioiello della casa. Oggi, oltre a Mundo Deportivo, è il turno del quotidiano ABC (un giornale molto interessante, tra l’altro).

In questa Spagna di impalcature e mattoni, con i lavori in corso di Robert Moreno, spicca soprattutto la figura di Fabián Ruiz, un bravo ragazzo che gioca a Napoli e che ha buttato la porta a terra con un’autorità spaventosa.

Il quotidiano ricorda la storia di Fabian. “La sua è una di quelle che commuove. L’eroina è la madre, Chari che ha tirato su da sola Fabian e gli altri due bambini, assunta come donna delle pulizie presso la città sportiva di Vera Betis. Il ragazzo ha fatto tutta la trafila del Betis”.

Prosegue ABC:

Fabian è ora la stella di Napoli che ha pagato trenta milioni per lui e vuole rinnovargli il contratto perché sente la minaccia dei grandi squali d’Europa.

Il quotidiano racconta che “da bambino Fabian si era fatto notare per le sue qualità tecniche ma aveva un problema importante per il calcio muscolare di questi tempi. A 14 anni era alto appena un metro e 54 centimetri e gli allenatori dissero alla madre che sarebbe dovuto crescere altrimenti non avrebbe potuto fare il salto nell’élite. Da un’estate all’altra, Fabian è passato dall’essere il più piccolo della squadra a uno dei più alti. Ora è alto 1,89”.

Fu chiamato lo scorso marzo da Luis Enrique per le partite contro Norvegia e Malta (a casa). Un’influenza, però, lo spedì dritto all’ospedale. È tornato a giugno, e ha debuttato contro le isole Færøer partendo dalla panchina. Da allora, ha sempre giocato titolare: contro Svezia, Romania e sabato contro la Norvegia.

«È un giocatore fantastico. Ha un livello molto alto, è una meraviglia», dice Robert Moreno che è innamorato dell’andaluso.

ABC ricorda che Fabian è stato nominato “miglior giocatore dell’ultimo Europeo Under 21, leader di quella selezione insieme al suo amico Ceballos, Fabián sognava di essere come Capi (giocatore simbolo del Betis, ndr) e di fare gli stessi passaggi di Xavi e Iniesta.

ilnapolista © riproduzione riservata