ilNapolista

Il triangolo tra il rosso della Juventus, la FCA e il soccorso della Jeep

Exor aveva previsto il rosso della Juve così come l’arrivo di Jeep a risollevarne le sorti

Il triangolo tra il rosso della Juventus, la FCA e il soccorso della Jeep
Agnelli e l'ex direttore marketing della Juve Francesco Calvo

La Juve chiude in perdita di circa 40 milioni il bilancio 2018/19, come scritto dal Sole 24 Ore e contenuto nel bilancio della Exor che anticipa quello del club bianconero. Ma secondo Calcio e Finanza, anche il rosso dell’esercizio 2019/20 della società di Agnelli sarebbe stato previsto dalla holding e riportato nel documento sulla relazione semestrale nel paragrafo dedicato all’andamento economico della Juventus, che al 30 giugno 2019 presentava un patrimonio netto positivo per 32 milioni di euro, un debito finanziario lordo di 473 milioni e una liquidità in cassa per circa 10 milioni.

«Nella seconda metà del 2019», si legge nel documento di Exor in relazione all’outlook 2019 della Juventus, «si concluderà la prima fase della campagna trasferimenti 2019/2020 e la stagione si aprirà in particolare con la fase a gironi della UEFA Champions League; il cui risultato potrebbe influenzare in modo significativo la performance economica per l’esercizio 2019-2020, che attualmente dovrebbe chiudere con una perdita».

La previsione dunque si basa sulle informazioni e i dati disponibili in quel momento e potrebbe essere modificata dal subentrare di fattori nuovi. Appare dunque ancora più chiaro che il miracolo dell’arrivo di Jeep a sanare i conti della Juve sia tutt’altro che imprevisto e faccia solo parte di un gioco ad incastro orchestrato dalla famiglia Agnelli. Del resto Jeep è di Fca, quindi di Exor, e quindi prevedere che la sponsorizzazione sarebbe passata dall’elargire nelle casse della Juve 16 milioni a circa 50 milioni, non era una cosa difficile

Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza da fonti finanziarie i colloqui tra FCA (anch’essa controllata da Exor) e Juventus per ragionare sul rinnovo della sponsorizzazione sono stati effettivamente avviati.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata