ilNapolista

Questa sera alle 21.15 su SkyArte “C’era una volta Gianni Brera”

Il racconto di come ha cambiato il modo di raccontare lo sport, scritto e diretto da Angelo Carotenuto con Malina De Carlo

Questa sera alle 21.15 su SkyArte “C’era una volta Gianni Brera”

“C’era Una Volta Gioânn – 100 anni di Gianni Brera” un racconto per capitoli sulla funambolica vita del giornalista lombardo  sarà trasmesso questa sera alle 21.15 su Sky Arte.

Scritto e diretto da Angelo Carotenuto con Malina De Carlo raccoglie le testimonianze dei tanti vicini al mondo di Brera, dal figlio Franco, agli amici, fino ai calciatori a cui lui per primo affibbiò i soprannomi.

Innovatore nella lingua e nel metodo, Brera ha infatti cambiato il modo di raccontare lo sport: il calcio ma anche il ciclismo e l’atletica leggera.

A cento anni dalla nascita del giornalista il documentario vuole parlare di lui, trasmettere quella che era la sua passione per tutto, dal cibo alle donne, fino alle sue teorie sul difensivismo tattico più adatto al fisico dei calciatori italiani.

Ad arricchire il documentario, l’utilizzo di raro materiale di archivio e tante immagini di repertorio. Intervengono nel film Mino Allione, Giancarlo Antognoni, Sara Balduchelli, Roberto Boninsegna, Daniele Bruzzone, Bruno Conti, Franco Contorbia, Bobo Craxi, Fino Fini, Claudio Gregori, Sasha Lazzerini, Gilberto Leonardi, Giovanni Lodetti, Lino Maga, Andrea Maietti, Nicoletta Maraschio, Gianni Mura, Paolo Pulici, Angelo Roveda, Adalberto Scemma e Mario Sconcerti.

ilnapolista © riproduzione riservata