ilNapolista

Crosetti: caso Dalbert, i fischi allo speaker dimostrano che i razzisti non sono solo quattro idioti

Su Repubblica: «La retorica romantica che avvolge gli ultras, è falsa. E non è certo un problema solo dell’Atalanta. Bisogna agire, come ha fatto la Juventus»

Crosetti: caso Dalbert, i fischi allo speaker dimostrano che i razzisti non sono solo quattro idioti

Non sono quattro idioti, sono migliaia di razzisti violenti in troppe curve d’Italia.

Scrive così Maurizio Crosetti che su Repubblica commenta l’episodio dei fischi ieri a Parma all’indirizzo di Dalbert con conseguente partita sospesa. Episodio che ha provocato l’indignazione del presidente della Uefa Infantino.

Racconta Crosetti che

Quando lo speaker ha chiesto al pubblico di smetterla, quasi tutto lo stadio ha fischiato. Ed erano tanti, erano feroci. La retorica li ha sempre voluti marginali, pochi o non moltissimi, sbandati ma fedeli, in qualche modo romantici. Invece il cuore del tifo ultrà è sempre più spesso invaso dal male. Non è certo un problema solo dell’Atalanta (…). Ieri a Palermo e Lecce si sono letti striscioni a favore di Antonino Speziale, in prigione per l’omicidio dell’ispettore Raciti.

Crosetti aggiunge che invece a Torino si son goduti i benefici effetti della denuncia della Juve che, con coraggio, ha sfidato gli ultras. Nessun grido contro i veronesi, nessuna imprecazione, ma immagini serene nelle curve

Un calcio diverso è possibile, ma non lo si crea dall’esterno, il chiodo arrugginito e storto non lo può raddrizzare solo la forza pubblica.

ilnapolista © riproduzione riservata