ilNapolista

CorSport: il nuovo modello anti-razzismo di Governo e Figc

I giocatori potranno denunciare le offese in campo e sconti sulla responsabilità oggettiva dei club per renderli meno ricattabili dagli ultras

CorSport: il nuovo modello anti-razzismo di Governo e Figc

pene certe per chi infrange le regole e per le società conniventi; un progetto educativo, un percorso condiviso che dovrà necessariamente coinvolgere anche il Ministero dell’Interno (per quanto riguarda i sistemi di videosorveglianza e la pubblica sicurezza negli stadi) e quello dell’Istruzione (il mondo della scuola).

Questi i temi, che riporta il Corriere dello Sport dell’incontro che si è svolto ieri a Palazzo Chigi tra il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e il numero uno della Figc Gabriele Gravina.

Molti i temi trattati, soprattutto l’impegno comune contro il razzismo

«Abbiamo concordato aree di intervento molto più stringenti, saltando un passaggio negli annunci in campo (due richiami anziché tre prima della sospensione della partita, ndc) e dando la possibilità a giocatori di denunciare le offese in campo»

ha detto Gravina la termine dell’incontro. Il punto centrale è quello di modificare il concetto di “responsabilità oggettiva” dei club per renderli meno ricattabili da parte delle frange estreme della tifoseria. Le tecnologie per riconoscere e i solare i delinquenti negli stadi ci sono

«Le società che adotteranno tale modello – ha spiegato Gravina – potranno usufruire di esimenti o attenuanti»

ilnapolista © riproduzione riservata