ilNapolista

Osservatorio Findomestic, calano le aspettative verso il Napoli campione d’Italia

I dati su Calcio e Finanza. Aumentano i tifosi e cresce la propensione ad abbonarsi. Il Napoli è dato terzo nella corsa allo scudetto, dopo Juve e Inter. Inter e Atalanta considerate probabili rivelazioni dell’anno

Osservatorio Findomestic, calano le aspettative verso il Napoli campione d’Italia

Calcio e Finanza pubblica i dati dell’Osservatorio mensile di Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa.

Dall’analisi emerge che quest’anno sono aumentati gli appassionati di calcio e anche la propensione a sottoscrivere un abbonamento per andare allo stadio.

Questi ultimi, in particolare, sono il 6,7% contro il 5,5% del 2018. Considerando anche chi comprerà singoli biglietti per le partite, la percentuale dei tifosi che si recherà allo stadio sale al 10%.

Gli appassionati sono disposti a spendere di più per l’abbonamento alla loro squadra: una percentuale che si aggira dal 24,2% al 26,2% si dice addirittura disponibile a spendere fino a 400 euro. L’esborso medio rimane stabile a poco più di 340 euro.

Il 60,3% degli intervistati preferisce il pagamento in un’unica soluzione, ma cresce la percentuale di tifosi che preferisce il pagamento a rate (il 27% contro il 17,4% del 2018).

Pay-tv e streaming

Il 29% dei tifosi seguirà il calcio sulle pay-tv, percentuale immutata rispetto al 2018. Il picco si registra al Sud: 39,3% al Sud.

Il 18,6% pensa di seguire le partite sui portali online di streaming gratuito, il 28,6% si accontenta di restare aggiornato attraverso siti internet e stampa sportiva mentre un 7,4% preferisce la radio.

Il merchandising

Tra gli intervistati Findomestic, il 24% ha acquistato gadget di un club calcistico e di questi, il 78% ha speso fino a un massimo di 100 euro.

Il 23% del campione ha almeno un figlio che coltiva la passione per il calcio attraverso la pratica di questo sport. Il 56% delle famiglie italiane spende fino a 400 euro per la scuola calcio dei figli.

Scendono le aspettative verso il Napoli

La Juventus si conferma la squadra più quotata per la vittoria dello scudetto, votata dal 52% degli intervistati.

Segue l’Inter, votata dal 15,8% degli intervistati. L’Inter è anche considerata la probabile squadra rivelazione dell’anno (14,8%), seguita dall’Atalanta (10,3%).

Nella corsa allo scudetto il Napoli invece è dato per favorito solo dal 9,8% degli italiani contro il 15% del 2018. Il Milan convince solo il 3,4% degli intervistati.

L’età dei tifosi

L’81% della popolazione italiana tra i 18 e i 64 anni si dichiara interessato al mondo del pallone. Una percentuale in aumento rispetto all’anno scorso, quando era del 79%).

Per il 19% degli italiani, soprattutto maschi (27%) e di età compresa tra i 18-24 anni (28,3%), il calcio rappresenta una vera e propria passione. Il 27% si considera abbastanza interessato al calcio e il 35% si dichiara un tifoso occasionale, attivo solo nei momenti salienti delle competizioni nazionali e internazionali.

Solo il 19% degli intervistati non nutre alcun interesse verso il calcio.

Le donne dichiarano di essere soprattutto tifose occasionali (40,6%): seguono con interesse le partite della Nazionale e le competizioni più importanti come gli Europei o i Mondiali.

ilnapolista © riproduzione riservata