ilNapolista

Mercato auto: l’andamento e i modelli più venduti tra Italia ed Europa

Dopo mesi di alti e bassi, a luglio di quest’anno il mercato automotive sembra essersi ripreso

Mercato auto: l’andamento e i modelli più venduti tra Italia ed Europa

Nell’ultimo periodo il mercato automotive in Italia sta attraversando un periodo altalenante. Nonostante questo, però, alcuni marchi riescono a spiccare sugli altri con il loro segno positivo: il merito va al fascino di alcuni modelli che risultano molto ricercati nel nostro Paese e non solo.

Approfondiamo quindi i dati relativi all’andamento del mercato automobilistico, scoprendo quali sono le vetture più vendute in Italia e in Europa.

I dati del mercato auto italiano

Dopo mesi di alti e bassi, a luglio di quest’anno il mercato automotive sembra essersi ripreso, facendo registrare soltanto un -0,1% in termini di vendite e totalizzando circa 152mila immatricolazioni. I dati diffusi dal Ministero dei Trasporti sono la fotografia di un periodo non particolarmente positivo, ma comunque stabile.

Alcune case automobilistiche risultano essere in netta crescita: tra queste troviamo la Jeep, che ha segnato un +3%, ma soprattutto la Lancia, arrivata a quota +25%. In Italia, poi, troviamo dei must che non conoscono crisi: è il caso della Fiat Panda, ad esempio, che proprio nel mese di luglio ha coperto il 39,6% del segmento.

Un’altra notizia interessante riguarda poi il mercato delle vetture di seconda mano, che dopo un ottimo 2018 ha segnato un bel +3,4% nel primo quadrimestre del 2019, con un giro d’affari di 21,6 miliardi di euro. A fare da supporto all’andamento positivo di questo settore c’è il canale digitale, che risulta essere molto apprezzato dagli automobilisti italiani per la sua praticità: siti come automobile.it, ad esempio, propongono molti annunci di auto usate a Napoli, andando incontro ai gusti e alle necessità di chi è alla ricerca di una vettura da acquistare.

I modelli più venduti in Europa

In Italia la top 5 della classifica vede protagonista soprattutto la FCA, con la Panda, la Renegade, la Ypsilon, la Compass e la 500X. Prendendo in considerazione l’Europa, sono tre le auto che hanno dominato le vendite di questo luglio: in prima posizione troviamo la Volkswagen Golf, con un totale di immatricolazioni che ha superato 37mila unità; la medaglia d’argento va alla Renault Clio, che ha raggiunto più di 35mila immatricolazioni; l’ultimo posto sul podio è invece occupato dalla Renault Captur, con oltre 28mila auto immatricolate. Altre vetture sulla cresta dell’onda in termini di vendite entro i confini europei sono la Polo, la Dacia Sandero e la Opel Corsa, insieme alla Ford Fiesta e alla Peugeot 208.

Si chiude parlando della crescita di tre case automobilistiche in particolare, ovvero la già citata Dacia, Tesla e Citroen. Il merito di questa scalata va, in tutti e tre i casi, a un parco automobili profondamente rinnovato, con una gamma di prodotti adatta a soddisfare tutte le necessità dei consumatori.

 

ilnapolista © riproduzione riservata