ilNapolista

Luci ed ombre azzurre a Carciato. Napoli-Cremonese 3-3

L’ultimo test in Trentino del Napoli termina con un rocambolesco pareggio. Azzurri agrodolci fra prima e seconda frazione di gioco.

Luci ed ombre azzurre a Carciato. Napoli-Cremonese 3-3

Davanti agli oltre tremila spettatori dello Stadio Comunale di Carciato, nell’ultimo test stagionale in Val di Sole, il Napoli impatta contro una buona Cremonese per 3-3. La squadra di Ancelotti, davanti ad Aurelio De Laurentiis spettatore d’eccezione, inizialmente si è schierata ancora una volta col 4-2-3-1. Davanti a Meret (all’esordio stagionale) la coppia ChiricheșManōlas con Hysaj e Ghoulam ai lati, a centrocampo il confermatissimo duo composto da Gaetano e Zieliński; in attacco Callejón, Mertens e Insigne trequartisti alle spalle di Milik.

Nei primi minuti il Napoli cerca di agire subito per vie centrali, gli avversari però si difendono bene e con una ripartenza creano la prima occasione da gol dopo 5 minuti. Migliore tira basso verso l’angolino destro, ma trova un pronto Meret che blocca. I lombardi prendono coraggio ed un successivo tiro di Piccolo, deviato in angolo da Meret, è il preludio al loro vantaggio. È Mariano Arini, napoletano cresciuto nelle giovanili azzurre, al 9′ a siglare il gol dell’1-0, con tocco ravvicinato approfittando di una mischia in area.

Il gol non sveglia più di tanto il Napoli, anzi i lombardi prendono sempre più il controllo del gioco. Gli azzurri arrancano e gli avversari affondano facilmente sul lato destro e per vie centrali. Uniche note nel deserto azzurro due tiri da lontano: Chiricheș al 15′ costringe Agazzi in corner, Zieliński al 25′ vede spegnersi a lato un bolide da fuori-area.

All’improvviso, proprio quando i grigiorossi sembravano essere totalmente in gestione, Mertens penetra al centro dell’area a viene messo giù da Claiton. Calcio di rigore. Insigne tira e trasforma il penalty al 35′, spiazzando Agazzi. 1-1.
Subito dopo, il Napoli va ad un passo dal vantaggio con Milik che arpiona palla nell’area piccola e mette fuori da due passi. Proprio nel momento migliore degli azzurri, è ancora una volta Arini, con un gran tiro da 18 metri a battere Meret sul finale del primo tempo: 1-2.

Nella ripresa consueta girandola di sostituzioni con Hysaj, Manōlas, Chiricheș, Ghoulam, Zieliński e Mertens sostituiti da Di Lorenzo, Luperto, Maksimović, Mário Rui, Malcuit e Verdi. Ed è proprio dai piedi di quest’ultimo che al 51′ nasce il gol del pareggio: tiro dalla lunetta dell’area di rigore con palla che va ad insaccarsi centralmente. 2-2.
La novità del secondo tempo è Callejón centrale di centrocampo. L’andaluso per metà frazione gioca al fianco di Gaetano e permette ad Ancelotti di mantenere il 4-2-3-1 e di testarlo nell’insolita posizione.

Il Napoli inizia a spingere sempre più e sfiora il gol in un paio di occasioni, prima con Di Lorenzo e poi con Insigne, ma non trova il vantaggio fino al 68′. Il neo-entrato Amin Younes, che rileva proprio il capitano partenopeo, riceve da Verdi (ancora una volta ottima la sua prova), incrocia il tiro dal lato sinistro dell’area piccola e batte Agazzi. 3-2.

Tutto sembra filare liscio per gli azzurri, che vedono esordire anche Elmas al 65′, ma in pieno controllo subiscono inopinatamente il gol del pareggio ad un quarto d’ora dal termine. Tiro da centrocampo di Soddimo, palla centrale che Meret non riesce a controllare e dopo una carambola traversa-corpo entra in rete: 3-3. Risultato che non cambia più e che chiude la serie di amichevoli del Napoli a Carciato, comunque fra gli applausi dei tifosi. Per Ancelotti c’è ancora un bel po’ da lavorare.

NAPOLI-CREMONESE 3-3 (1-2)
Reti: 9′ Arini, 35′ rig. Insigne, 39′ Arini, 51′ Verdi, 68′ Younes, 73′ Soddimo

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Hysaj (46′ Di Lorenzo), Manōlas (46′ Luperto), Chiricheș (46′ Maksimović), Ghoulam (46′ Mário Rui); Gaetano, Zieliński (46′ Malcuit; 65′ Elmas); Callejón, Mertens (46′ Verdi), Insigne (63′ Younes); Milik (63′ Tutino). (Non entrati: Karnezīs, Idasiak). All. Ancelotti
CREMONESE (4-4-2): Agazzi (69′ Ravaglia); Caracciolo, Claiton (65′ Ravanelli), Terranova, Mogos (72′ Rondanini); Arini (80′ Girelli), Castagnetti (69′ Cella), Boultam (55′ Deli), Migliore (46′ Renzetti); Piccolo (55′ Montalto), Palombi (55′ Soddimo). (Non entrati: Volpe, Hokha) All. Rastelli

ilnapolista © riproduzione riservata