ilNapolista

L’offerta di Mediapro alla Lega calcio per il canale tv: 1193 milioni a stagione

Lo riporta Il Fatto Quotidiano. E la cifra è destinata ad aumentare. La Lega è già al lavoro e il bando potrebbe arrivare entro Natale

L’offerta di Mediapro alla Lega calcio per il canale tv: 1193 milioni a stagione

Per l’acquisto dei diritti tv del campionato di Serie A per il triennio 2021-24 e per la realizzazione del canale tv dedicato, Mediapro vorrebbe offrire alla Lega calcio circa 1.193 milioni di euro a stagione.

Lo scrive Il Fatto Quotidiano. La proposta porterebbe nelle casse dei club di Serie A circa 220 milioni in più a stagione rispetto a quanto incassato nell’ultima asta per il triennio 2018-2021. In quell’occasione, Sky e DAZN avevano messo sul piatto 973,3 milioni a stagione. Si trattava di 28,3 milioni in più dei 945 milioni garantiti da Sky e Mediaset Premium nel triennio 2015-2018.

Il quotidiano spiega che Mediapro offre 1.060 milioni come minimo garantito. A questi aggiunge 55 milioni per l’acquisto dell’archivio immagini e altri 78 milioni per le spese di produzione del nuovo canale tv della Lega. Ecco perché si arriva alla cifra complessiva di 1.193 milioni, che potrebbero anche aumentare. Infatti, oltre questa quota, scatta l’area-guadagno di 90 milioni di Mediapro. Eventuali surplus verrebbero poi divisi destinando il 75% ai club e il 25% all’operatore spagnolo.

Il canale della Lega di Serie A sarebbe attivo 7 giorni su 7 con palinsesti che comprendono partite in diretta e programmi di approfondimento.

Per evitare quanto accaduto con il bando precedente, quando Mediapro versò una caparra di 64 milioni e poi fu accusata di non aver rispettato le regole, la Lega stavolta si impegna a dare subito il suo okay alla creazione del canale autonomo.

E’ già al lavoro una commissione guidata dall’ad Luigi De Siervo. Si pronuncerà in base all’articolo 13 della Legge Melandri che consente alla Lega di

“realizzare una propria piattaforma previo ottenimento dell’occorrente titolo abilitativo, ovvero realizzare prodotti audiovisivi e distribuirli direttamente agli utenti, attraverso i canali tematici ufficiali ovvero attraverso un proprio canale tematico”.

Il bando è previsto entro Natale.

ilnapolista © riproduzione riservata