Dopo che Rizzoli alla DS aveva spiegato che non c’era discrezionalità nell’assegnazione del rigore, oggi Sky ha spiegato il concetto di “corss-air”
Dopo che ieri sera il designatore degli arbitri Rizzoli, in diretta alla Domenica Sportiva, aveva spiegato che non c’era discrezionalità nell’assegnazione del rigore contro il Cagliari oggi Sky si è soffermata a spiegare il concetto di “corss-air”
“Il sistema ha una linea vettoriale precisa al centimetro sia in orizzontale che in verticale che fa la proiezione del pallone nel momento in cui viene toccato dal braccio. E’ una cosa precisa che certifica che la palla è dentro”
avevo detto Rizzoli, e SkySport entra nel dettaglio
“cross-air”. È il programma che hanno a disposizione i Var per valutare i fuorigioco e le situazioni di dentro-fuori area (o dentro/fuori il terreno di gioco). È capace di tirare una linea sottilissima proiettando per terra un punto aereo, il pallone o ad esempio la spalla del difensore che tiene in gioco l’attaccante.
La spiegazione di Sky fuga ogni dubbio che si era sollevato anche negli studi dell’emittente subito dopo la partita, spiegando che le immagini vista in studio non sono le stesse fornite a Mariani al Var, proprio perché si tratta di una rielaborazione che solo gli assistenti di gara possono vedere