ilNapolista

Allan può diventare la cessione più ricca della Serie A (ora è Pogba 105 milioni)

Il Napoli occupa già tre posizioni nella top ten: Higuain (secondo), Cavani (sesto), Jorginho (ottavo). Ci sono Zidane, Ibrahimovic, Kakà, Alisson, Crespo, Buffon

Allan può diventare la cessione più ricca della Serie A (ora è Pogba 105 milioni)

Il Napoli ha tre posizioni nella top ten

Riuscirà il Napoli a scalzare almeno un primato della Juventus? Già ci sembra di ascoltare le critiche feroci dei nostri lettori. Resta un dato di fatto: l’operazione Allan, se dovesse superare quota 105 milioni, diventerebbe la cessione più ricca della Serie A. E parliamo di un centrocampista di 28 anni, che segna poco, e che non è considerato un big del calcio mondiale come il francese ex Juventus. La società bianconera lo vendette due anni e mezzo – l’estate di Higuain bianconero – al Manchester United per i 105 milioni. Come Jeppson. Ma allora erano milioni di lire.

La Juve oggi occupa primo e terzo posto

Nella top ten delle cessioni più costose, il Napoli oggi occupa tre posizioni: secondo, sesto e ottavo con Higuain, Cavani e Jorginho. Con Allan potrebbe averne quattro nei primi dieci posti. La Juventus occupa il primo e il terzo posto.

Scorriamo nel dettaglio questa speciale classifica. Il Napoli occupa la seconda posizione con la cessione di Gonzalo Higuain alla Juventus per 90 milioni. Facendo la conversione euro-lira, al terzo posto oggi c’è ancora la Juventus con il trasferimento – allora monstre – di Zinedine Zidane al Real Madrid. Circa 160 miliardi di lire, 77,50 milioni di euro.

Al quarto posto c’è l’Inter di Mourinho che pose le basi del triplete vendendo Ibrahimovic al Barcellona per circa 130 miliardi di lire, vale a dire 69,50 milioni di euro.

Al quinto posto il Milan, con Kakà al Real Madrid per attuali 67 milioni di euro.

Al sesto posto c’è di nuovo il Napoli che sei anni fa vendette Cavani al Psg per 64,5 milioni di euro. Poi la Roma con Alisson al Liverpool (62,5 milioni). E all’ottavo posto ancora il club di Aurelio De Laurentiis che è stato capace di far sborsare 57 milioni di euro al Chelsea per Jorginho. Un affare di calciomercato che meriterebbe di essere raccontato in un film. L’ideale – purtroppo non è possibile – sarebbe farlo in un film con Paul Newman e Robert Redford.

Nona e decima posizione sono occupate dal Parma che vendette rispettivamente Crespo e Buffon alla Lazio e alla Juventus per gli attuali 57 e 53 milioni di euro.

ilnapolista © riproduzione riservata