ilNapolista

Allan ha ancora la parigina, ma gli passerà e tornerà come prima

Ancelotti ieri lo ha sostituito alla fine del primo tempo. Poi ha provato a difenderlo, ma è evidente che il brasiliano è ancora lontano da quello ammirato in autunno

Allan ha ancora la parigina, ma gli passerà e tornerà come prima

Era una certezza

Era una certezza di questo Napoli. Seconda solo a Koulibaly. Allan ha giocato una prima parte di stagione semplicemente strepitosa. Ha giocato una Champions da urlo, soprattutto le due gare contro il Psg e quella interna contro il Liverpool. Non a caso, i parigini hanno provato a sedurlo con una offerta monstre cui però non è seguita un’offerta altrettanto munifica per il Napoli. Sono stati giorni che hanno disorientato il centrocampista brasiliano. Al punto da indurre Ancelotti a non convocarlo per la partita di campionato contro il Milan. E a sostituirlo ieri sera dopo appena 45 minuti. A completare il quadro sono arrivate le immancabili proteste sui social che sono diventati un vero e proprio sfogatoio.

Ancelotti

In conferenza stampa, Ancelotti ha provato a gettare acqua sul fuoco («Non è stata una sostituzione perché ha giocato male – ha detto – Non è un problema di Allan o della sua leadership. Volevo mettere un attaccante. Lui ha avuto qualche tentennamento ma è un giocatore nostro») ma non convince. Non può essere certo casuale che ha sostituito lui e non Diawara. Non si era mai visto Allan così impalpabile. Anche a Belgrado giocò una partita al di sotto delle aspettative. Ma lì c’era con la testa. Non entrò nei tempi del match. Ieri sera sembrava un comprimario.

Attaccato dai social

Lo sfogatoio social adesso lo vorrebbe sulla via di Parigi perché non onora la maglia. Ovviamente cambieranno idea alla prima ottima prestazione di Allan. Ieri il brasiliano non è andato mai convinto sull’avversario come invece ci ha abituati a fare, mai concentrato in fase d’interdizione. Ancelotti lo ha capito, quella sostituzione al 46′ è stata una chiara bocciatura. Al di là delle parole del tecnico nel post-partita. Il brasiliano avrebbe fatto carte false per passare al Psg ma l’accordo non è stato trovato ed ora va gestito e recuperato mentalmente.

Va atteso

È quel che accadrà. Allan va atteso, sarà recuperato. Sia per quello che rappresenta ed ha rappresentato per questa squadra e questa società. E soprattutto per il contributo che ancora può fornire. Milan-Napoli è un incidente di percorso del suo rendimento. Servirà qualche altra settimana per eliminare le scorie del calciomercato. Poi Ancelotti potrà contare nuovamente sul suo recuperatore di pallone. Per l’Europa League. E per il campionato.

ilnapolista © riproduzione riservata