ilNapolista

Nemmeno ElleKappa resiste al luogo comune su Napoli

Quoque tu, ElleKappa. Forse in crisi di ispirazione, la vignettista non trova di meglio che rifugiarsi nel luogo comune e in questi casi Napoli è una garanzia.

Nemmeno ElleKappa resiste al luogo comune su Napoli

Quoque tu, Ellekappa

Quoque tu Ellekappa, verrebbe da dire. La celebre e geniale vignettista italiana era evidentemente in crisi di ispirazione. E quando sei in crisi di ispirazione, non puoi che rifugiarti nello stereotipo, nel luogo comune. Magari hai poco tempo e allora vai con Napoli che sotto quest’aspetto è una garanzia: non sbagli mai.

Così oggi la Repubblica a pagina 6 – a corredo di un articolo sul decreto fiscale (titolato “Lega-M5S, scontro sul condono tombale per gli evasori totali”) e soprattutto del “processo” europeo sui conti pubblici italiani, c’è una vignetta di ElleKappa che disegna l’Italia come Pulcinella. E scrive: “L’Italia non rispetta la parola data? E che problema c’è? Jamme, jamme, ‘ncoppa jamme jà”. Che dire? Siamo già contenti che non abbia disegnato il tavolino con il gioco delle tre carte. Per il resto, confidiamo nell’intelligenza di ElleKappa. Tutti possono avere una giornata storta.

Ellekappa

ilnapolista © riproduzione riservata