ilNapolista

Mediaset-Sky, prosegue la sinergia: Premium potrebbe essere venduta a Murdoch

La possibile cessione dell’apparato strutturale di Premium è un’estensione dell’accordo Mediaset.Sky firmato nello scorso mese di marzo.

Mediaset-Sky, prosegue la sinergia: Premium potrebbe essere venduta a Murdoch
Sede Sky Milano

L’indiscrezione del Sole 24 Ore

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, Sky potrebbe acquistare la piattaforma Premium da Mediaset. La notizia è stata ripresa anche da Calcio&Finanza, ed in qualche modo rappresenta l’estensione dello storico accordo raggiunto lo scorso marzo tra le due aziende. Dopo lo scambio di canali e favori, ora potrebbe esserci questa nuova operazione di incorporamento.

L’opzione per la cessione sarebbe esercitabile (da Mediaset) per l’intero mese di novembre, anche se Mediaset sembra disponibile ad anticipare i tempi. Una scelta necessaria, anche perché già all’inizio della trattativa scatterà la notifica di indagine dll’Antitrust, che ha seguito l’evoluzione dei rapporti con Sky fin dall’inizio. Dal punto di vista tecnico, spiega il Sole, l’eventuale cessione non riguarderà «Premium nel suo complesso, piuttosto l’infrastruttura su cui poggia il tutto. Si parla di un insieme in cui rientrano circa 130 contratti di lavoro subordinato».

Calcio&Finanza conclude così la sua analisi: «In sostanza, se al momento l’accordo prevede che Mediaset ospiti sulla propria piattaforma Dtt l’offerta digitale terrestre di Sky, a operazione conclusa sarà Sky a ospitare Mediaset. Il tutto ovviamente subordinato all’ok dell’Antitrust. In caso contrario l’azienda di Murdoch ha la clausola che permette di recedere e tutto tornerebbe come adesso, ma con una Mediaset che potrebbe a sua volta esercitare, con congruo preavviso, il recesso dell’accordo che porta Sky sulla sua piattaforma».

ilnapolista © riproduzione riservata