ilNapolista

Arriva Januarius: il ristorante completamente dedicato a San Gennaro

Apre mercoledì, nel giorno della festa del patrono per quello che i suoi ideatori già definiscono “il miracolo del gusto”

Arriva Januarius: il ristorante completamente dedicato a San Gennaro

Aprirà al pubblico la mattina del 19 settembre, il giorno della festa di San Gennaro, per realizzare un miracolo del gusto.

E’ Januarius, ristorante con bottega e street food interamente dedicato al patrono.

Un’idea di Francesco Andoli

Ideato e curato da Francesco Andoli con il supporto professionale del celebre studio di progettazione Costa Group, è stato realizzato nei minimi dettagli in onore di San Gennaro. Perfettamente concepito, dunque, per il luogo in cui si trova, proprio di fronte al Duomo, contestualizzato in modo talmente pertinente che a nessuno potrebbe mai venire in mente di immaginarlo altrove.

Januarius

La religione della napoletanità

Ristorante Napoletano, Bottega a vocazione meridionalista, Street Food Partenopeo, Januarius nasce come “luogo di culto”.

La religione che intende professare è Napoli e la napoletanità più autentica attraverso la celebrazione della figura di San Gennaro e del suo rapporto “sui generis” con il popolo partenopeo.

“La convivialità dell’ottimo cibo a tavola, l’esaltazione della nostra ricchissima tradizione culinaria che trasferiamo nei piatti mediante l’applicazione di antiche ricette e l’utilizzo di materie prime di altissima qualità selezionate con cura maniacale e provenienti, per la quasi totalità, dal territorio campano e dal resto del Meridione d’Italia, ma anche la possibilità di gustarli all’interno di un contesto che trasuda arte e cultura in ogni minimo dettaglio, si trasformano in un’esperienza identitaria indimenticabile. Senza precedenti!”, è scritto nel comunicato di presentazione.

Un’esperienza che unisce food, arte, cultura e simboli dell’identità partenopea.

Un percorso d’arte

Nel ristorante è realizzato anche un piccolo percorso d’arte ad hoc con riproduzioni di quadri antichi affiancati ai più che contemporanei San Gennaro di Jorit, Fabrizio Scala, Nicola Masuottolo, Roxy in The Box, Luca Carnevale, Eddy Ferro, Alessandro Flaminio, Claudio Cuomo, Pasquale Manzo, Ida La Rana, Terry Di Rienzo, Fratelli Scuotto, Guglielmo Muoio, Riccardo Ruggiano, Marco D’auria, Tiziana D’Auria, Mario Compostella, Francesco Porzio, Andrea Maresca, Bruno Gentile.

Januarius

Un corner per Identità Insorgenti

Un corner di Januarius è riservato ad Identità Insorgenti, il giornale diretto da Lucilla Parlato e di cui Francesco Andoli è il Vice Direttore, dove si parlerà di Meridione, food, cultura e  questioni sociali.

Via Duomo 146/148

ilnapolista © riproduzione riservata