ilNapolista

Borriello: «De Laurentiis sapeva dei lavori. Ha i soldi per il Bari, può pagare per il San Paolo»

Il mancato incontro con De Laurentiis: «È andato via dopo aver visto i lavori. Se non firma l’accordo, pagherà il 10% degli incassi per partita».

Borriello: «De Laurentiis sapeva dei lavori. Ha i soldi per il Bari, può pagare per il San Paolo»

Le parole all’Ansa e a Calcionapoli24

L’assessore allo Sport Ciro Borriello interviene sulla vicenda San Paolo. Intervistato dall’Agenzia Ansa e da Calcionapoli24, l’esponente di Palazzo San Giacomo ha parlato del mancato incontro con De Laurentiis. Ecco le sue dichiarazioni: «Il presidente del Napoli ha sempre saputo del cronoprogramma dei lavori. Ma sa anche che garantiremo la fruibilità piena dello stadio San Paolo. Può essere possibile che lasceremmo i materiali di risulta sulla pista di atletica la sera di Napoli-Milan? È assurdo».

«I lavori per le Universiadi porteranno a un aumento del canone, ma anche ad alcune agevolazioni. Ci sono i cantieri, per i primi due anni il prezzo sarà inferiore.  Siamo molto disponibili a riconoscere il valore della squadra per la città. A questo punto se De Laurentiis vuole rompere prenderà il campo prenotandolo per ogni partita, pagando molto di più. In questo caso, l’affitto vale per il 10% degli incassi. Per cui se il Napoli pesca il Real Madrid in Champions e incassa 4 milioni, ci darà 400.000 euro per una sola gara».

Il mancato incontro di ieri

«Eravamo allo stadio ad attendere l’arrivo di De Laurentiis, ma ci siamo solo sfiorati, è entrato da un altro ingresso, ha visto il campo con le ruspe che stavano scorticando la pista di atletica ed è andato via. Non ci si comporta così. La pista da lui è stata sempre pesantemente oltraggiata, ci lamentava della brutta vista, ma per le partite ci si mettono dei teloni, non si vede il lavoro che c’è sotto. Noi siamo stati molto disponibili, anche sull’ordine della sostituzione dei sediolini, rinviando quelli dei distinti che il club afferma di vendere in massa».

«Noi restiamo disponibili, ma De Laurentiis deve firmare l’accordo entro la data in cui si giocherà Napoli-Milan (il 25 agosto, ndr), che rassicuriamo tutti si giocherà: il campo è ok, mentre la pista da atletica sarà ancora un cantiere aperto. Ha fatto questo sopralluogo senza avvisarci, lo può fare e non glielo avremmo vietato, ma non può lamentarsi di un cantiere perché ci sono i lavori, è ovvio che ci sia confusione. Siamo abituati a fare politica e sappiamo che ci sono ancora margini di trattativa, anche in situazioni estreme. Ma se l’accordo non dovesse essere firmato, le condizioni economiche cambieranno, come ho già spiegato. Io non posso affidare lo stadio in un regime di non convenzione ad una società privata che fa lucro sull’impianto, lo stadio bisogna affidarlo attraverso procedure regolamentate».

«D’altronde – conclude Borriello – non parliamo di un club povero, anzi. De Laurentiis ha appena acquistato un’altra squadra di calcio, quindi i soldi ci sono. L’amministrazione è comunque delusa dagli atteggiamenti, ma siamo un organo pubblico e dialoghiamo con tutti, soprattutto con De Laurentiis che ha fatto rinascere il Napoli. Quando dice che a Bari gli hanno già dato le chiavi dello stadio, è vero, ma è una cosa simbolica. Poi anche a Bari chiederanno il conto. Ovunque funziona così. Ora il Napoli produce degli utili incredibili e chi fattura quelle cifre non può avere un immobile pubblico gratuitamente».

ilnapolista © riproduzione riservata