ilNapolista

Il mercato del Napoli: Fabian Ruiz va in crociera, si parla di portieri (Areola, Lunin, Meret)

Voci, rumors e (presunte) trattative sui giornali di oggi: Jorginho è praticamente un calciatore del Manchester City, il Napoli ha già individuato il sostituto e vaglia tutte le ipotesi per il post-Reina.

Il mercato del Napoli: Fabian Ruiz va in crociera, si parla di portieri (Areola, Lunin, Meret)

Da Jorginho in giù

Tutto parte dalla cessione – oramai praticamente certa – di Jorge Luiz Frello, in arte Jorginho. Il regista italobrasiliano del Napoli è praticamente un calciatore del Manchester City, da lì in poi riprenderà il mercato in entrata del Napoli. Il via libera è ormai questione di ore, o almeno così racconta il Corriere dello Sport. Tra il club partenopeo e quello inglese saremmo «allo scambio di documenti». Un passaggio fondamentale per formalizzare un’operazione che resterà nella storia del Napoli. Sempre secondo il quotidiano romano, infatti, Jorginho sarà ceduto per una cifra vicina ai 55 milioni. In questo modo, diventerà la terza plusvalenza più importante nella storia del Napoli, dopo quelle totalizzate con Higuain e Cavani.

Il Napoli avrebbe già pronto il sostituto dell’ex Verona. Si tratta di Fabian Ruiz, centrocampista poliedrico del Betis Siviglia. Il Corriere dello Sport ha pescato un altro “indizio” a conferma del suo arrivo a Napoli: Ruiz si è imbarcato ieri su una nave da crociera partita da Barcellona. E quindi potrebbe fare rotta su Napoli. Magari una toccata e fuga per mettere a punto gli ultimi dettagli di un accordo già trovato venti giorni fa, durante «un incontro a Roma tra Giuntoli e l’entourage del calciatore». Il solito leit-motiv del mercato: manca solo l’accordo tra le società. Solo che il Napoli ha dalla sua una clausola rescissoria da poter esercitare e la liquidità dell’affare-Jorginho.

Portieri

Ieri abbiamo scritto delle possibili strategie del Napoli per il post-Reina (che poi sarebbe anche il post-Rafael, in realtà c’è l’ipotesi che si possa parlare pure di post-Sepe). Il portiere è un argomento caldo sui giornali di oggi: secondo la Gazzetta dello Sport, il Napoli avrebbe praticamente acquistato l’ucraino Lunin, 19enne dello Zorya. Operazione da 8 milioni di euro, approdo a Castel Volturno e una stagione da terzo portiere, alle spalle del titolare e di Gigi Sepe.

L’ipotesi della rosea si scontra con quella del Corriere dello Sport, per cui il Napoli starebbe pensando ad Areola come primo portiere e addirittura a Sportiello come terzo, sempre accanto a Luigi Sepe. Per quanto riguarda il portiere francese, il quotidiano romano racconta di una «telefonata esplorativa» di Giuntoli con il Psg. Che «potrebbe essere seguita da un incontro faccia a faccia nelle prossime 48 ore».

Accanto al nome di Areola, il Corsport fa anche quello di Alex Meret: «L’Udinese ha chiesto trenta milioni di euro, il Napoli ha pareggiato la proposta della Fiorentina di diciotto milioni e ci ha aggiunto la possibilità di qualche bonus. La priorità è diventata il portiere, che De Laurentiis vuole consegnare ad Ancelotti rapidamente: da Meret è rimasto stregato e che con i giovani non rinuncia a rischiare. La forbice attuale è notevole, dodici milioni separano il club partenopeo dall’Udinese, una enormità. Ma i rapporti sono più che cordiali, la volontà di entrambi è quella di riuscire sempre a trovare la giusta convergenza. E il passato in questi casi dà sostegno».

ilnapolista © riproduzione riservata