ilNapolista

Toh, ora la Juventus pensa a cedere Higuain: occhio a Icardi, all’Inter e al Chelsea

Per il Corriere della Sera, si trama nell’ombra per un clamoroso scambio con l’Inter (50 milioni più il Pipita per Maurito); per la Gazzetta, Higuain-Chelsea è una suggestione firmata Sarri.

Toh, ora la Juventus pensa a cedere Higuain: occhio a Icardi, all’Inter e al Chelsea
Photo Matteo Ciambelli

Tra Corsera e Gazzetta

Allora, sta succedendo qualcosa di strano. In pratica, la Juventus sta pensando di cedere Higuain. Non è proprio una notizia-bomba in quanto nuova o nuovissima, già da qualche tempo si agita lo spettro di questo dietrofront clamoroso sul mercato. Anzi, giusto qualche giorno fa il Corriere di Torino scriveva del contratto di fitto bloccato dall’attaccante argentino per la sua casa nel capoluogo piemontese.

Oggi sul Corsera, però, c’è il rilancio definitivo: sarebbe partita una trattativa extralusso ed extrasegreta con l’Inter, per lo scambio tra Higuain e Icardi. Leggiamo: «Maurito alla Juve per Gonzalo Higuain e 50 milioni di euro. Il Pipita piace anche al Chelsea, ed è valutato sui 60 milioni, cifra per la quale peserebbe sul prossimo bilancio, al capitolo ammortamenti. Non è questione di tango delle punte, grande classico del mercato, ma di fatti e dettagli: la Juve ha chiesto a uno studio legale di analizzare la clausola rescissoria di Icardi, l’Inter accetta di parlarne, l’agente anche».

Insomma, i due club sembrano fare sul serio. Del resto, come spiega ancora il quotidiano milanese, l’idea di Icardi a Torino non è una novità. Già nell’estate 2016, prima di andare sul Pipita, la Juventus pensò a Icardi. Esattamente come De Laurentiis, dopo aver perso il suo cannoniere. Ricorderete l’atteggiamento del Napolista in quei giorni, scriveva di affare fatto dal Napoli e veniva attaccato da tutti. Beh, sta andando più o meno così: il Napoli ha fatto un affare e ora la Juventus vorrebbe fare ritorno al futuro. Che poi basterebbe un dato, segnalato anche dal Corsera: Higuain compirà 31 anni a dicembre, Icardi ha soffiato su 25 candeline a febbraio scorso.

La Gazzetta

La Gazzetta dello Sport rimesta meno nel torbido, nel senso che si limita a raccontare come da Torino stiano valutando l’idea dell’addio. Perché Morata sembra pensare al ritorno alla Juventus, anzi pare proprio che questo sia un obiettivo comune. E quindi, la voce è chiara: «Gonzalo Higuain, dopo due anni di Juve, potrebbe anche cambiare squadra. Potrebbe, e il condizionale è necessario. Qualche settimana fa, su Pipita ha avanzato un sondaggio il Psg; nei tempi attuali, invece, non è un segreto che l’approdo di Sarri al Chelsea sarebbe magnete decisivo».

Un punto del rapporto incrinato starebbe anche nel rapporto non semplicissimo con Allegri: «Non è passata senza strascichi la panchina nella finale di Coppa Italia, anzi: la terapia della panca avrebbe azionato un interruttore di fastidio. Che Gonzalo non l’abbia presa bene è stato anche dichiarato da Allegri, che Max non guardi in faccia nessuno è assodato ma c’è che la circostanza di Roma è andata a sommarsi alle altre situazioni di turn over dell’ultima annata. Alla Juve sanno benissimo che un giocatore come Higuain è meglio averlo dalla propria parte: vince i campionati e a lui sono legati due gol fondamentali in questa annata (a Napoli e a Milano). Dopo di che, è chiaro che il cosiddetto upgrade in ambito europeo non è emerso del tutto (Tottenham a parte). È giusto dire una cosa: la situazione attuale potrà cambiare nel momento in cui arriverà una proposta concreta».

Anche la rosea scrive della valutazione intorno ai 60 milioni. E del fatto che il Chelsea potrebbe mettere sul piatto uno scambio allettante. Con Alvaro Morata, ma guarda un po’.

ilnapolista © riproduzione riservata