ilNapolista

Come Ancelotti ha già avuto il suo impatto sulla sfida Napoli-Juventus

Dai cambi di toni (e di temi) di Tuttosport fino all’interazione su Twitter con Allegri. Il nuovo tecnico azzurro modifica la narrazione della (probabile) sfida-scudetto.

Come Ancelotti ha già avuto il suo impatto sulla sfida Napoli-Juventus

La prima di Tuttosport

È già cambiato qualcosa, in pochissime ore. Questione di approccio, di toni, verrebbe a dire di “aura”. Ancelotti al Napoli cambia la narrazione a tutti i livelli, ora anche il duello tra Napoli e Juventus è vissuto in maniera diversa. Paritetica, viene da dire, se non fosse che la bacheca del nuovo tecnico azzurro ha una consistenza decisamente diversa rispetto a quella del suo rivale bianconero. E stavolta le proporzioni dicono Napoli, non Juventus. È stato svuotato un cliché di una certa importanza.

È già cambiato qualcosa, e te ne accorgi dalla prima di Tuttosport in edicola questa mattina. Se prima c’era un duello di tipo rusticano, volto più a distruggere la controparte giocando sui suoi difetti dialettici, o anche solo sul suo approccio al gioco, ora la situazione è cambiata. Siamo lontani dal No Sarri No Cry di qualche mese fa, per dirla proprio in termini banali. Ora c’è la “Licenza di vincere”. Certo, nel frattempo è cambiato il direttore del quotidiano torinese. E Ancelotti non ha ancora parlato da nuovo tecnico del Napoli tantomeno ha vinto un trofeo in questa sua nuova avventura. Il sospetto, però, è che nulla sarebbe cambiato. E che nulla cambierà. Difficilmente vedremo “No Carlo No Cry” in prima pagina, e non sarà solo per merito della probabile nuova comunicazione dell’allenatore del Napoli.

Non era molto tempo fa

Più che “soffrire” il paragone con un tecnico così lontano dal punto di vista sportivo e dialettico, ora l’ambiente juventino dovrà giocarsela sullo stesso campo di battaglia. È una questione di temi e toni che cambiano, ne abbiamo già parlato prima. E abbiamo una dimostrazione di questa nuova dimensione dialettica, basta andare su Twitter. Sotto, ecco Allegri e Ancelotti che interagiscono direttamente – o meglio, attraverso i loro social media manager. È una cosa piccola ma già rivoluzionaria, rispetto al recente passato.

Ancelotti ha già avuto il suo impatto sul mondo che circonda il Napoli. E sul mondo, in generale. Ne abbiamo scritto ieri, oggi abbiamo un’altra prova. Se sarà di nuovo duello diretto per lo scudetto, vedremo come e con quali armi la Juventus difenderà i suoi primati narrativi e mediali. Dall’altra parte, ora, c’è un personaggio molto diverso rispetto al passato. E che, tra l’altro, non ha mai avuto un buon rapporto col mondo bianconero. Basterebbe questo a dare vita a una nuova guerra di nervi e sfottò, se non fosse che questo personaggio si chiama Carlo Ancelotti. E ha già cambiato qualcosa in certi rapporti, di forza e di narrazione.

ilnapolista © riproduzione riservata