ilNapolista

Vocalelli (Cor Sport): «Orsato fallimentare, ha inquinato la corsa scudetto»

“A che serve il Var se torna la discrezionalità. Invece di gridare a Calciopoli, Nicchi garantisca autorevolezza e competenza arbitrale”

Vocalelli (Cor Sport): «Orsato fallimentare, ha inquinato la corsa scudetto»

Raschiamo il fondo del barile

Anche Alessandro Vocalelli, direttore del Corriere dello Sport, si sofferma sull’arbitraggio di Orsato. Fa i complimenti alla Juventus che “si è ripresa con il suo carattere indomito, mostruoso, un campionato che sembrava volato via”. Poi, però, si dedica all’arbitro di Inter-Juventus.

“Orsato ha inquinato non solo la corsa scudetto, ma anche quella Champions, con una direzione arbitrale fallimentare. Un’espulsione di Vecino molto discutibile, soprattutto se messa a confronto con altri falli – due volte di Pianjc e poi di Barzagli – su cui ha invece utilizzato un metro completamente diverso. E farebbe bene Nicchi, invece di preoccuparsi del due per cento politico, paventando maldestramente una nuova Calciopoli, a impegnarsi per salvaguardare la percentuale di credibilità e autorevolezza che dovrebbe avere la classe arbitrale.

La discrezionalità anche col Var?

“Perché se Orsato, uno dei nostri migliori direttori di gara, riesce a rovinare una partita e un finale di campionato, vuol dire che siamo davvero vicini a raschiare il barile. L’anno scorso, almeno, avremmo detto che a velocità normale è lecito sbagliare e l’occhio umano può anche essere tradito. Stavolta, no. Neppure l’ausilio del Var ha impedito a Orsato e ai suoi mille collaboratori, compresi quelli davanti alla moviola, di sbagliare clamorosamente. Riproponendo il vecchio e mai superato problema della discrezionalità che neppure la moviola in campo è riuscita a risolvere. Facendo infuriare l’Inter e, spettatore interessato, anche il Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata