ilNapolista

Tutto il calcio, persino il Real Madrid, al funerale di Davide Astori

Juventus applaudita da Piazza Santa Croce, colorata di viola. Astori è stato omaggiato da tutta la Serie A, per il Napoli presenti Edo De Laurentiis, Maggio e Giuntoli.

Tutto il calcio, persino il Real Madrid, al funerale di Davide Astori

In Piazza Santa Croce

È il giorno del saluto e del dolore, a Firenze. Davide Astori viene salutato da una Piazza Santa Croce gremita di tifosi viola, e raggiunta da tantissime personalità del mondo calcistico. L’intera Serie A, anzi l’intero calcio europeo rende omaggio al capitano della Fiorentina. Per il Napoli, ci sono Edo De Laurentiis, Maggio e Giuntoli. Momento molto toccante all’arrivo della delegazione della Juventus. Il club bianconero ha fatto atterrare direttamente a Firenze, da Londra, Chiellini, Rugani, Barzagli, Buffon, Benatia, Pjanic, De Sciglio e il tecnico Allegri. Alla vista del gruppo bianconero, la piazza ha applaudito. Un modo per cancellare la rivalità in un giorno così doloroso, eppure così aggregativo.

La Fiorentina, ovviamente, era presente con l’intero corpo dei tesserati. A prendere la parola è stato Milan Badelj, che ha concluso il suo intervento con la frase: «Davide, tu sei luce». Presenti tutti i club di Serie A, corone di fiori da parte di Juventus, Sassuolo, Lazio, Chievo o di tifosi di altri club. Presenti anche l’Inter (rappresentata da Zanetti e gli ex Fiorentina Borja Valero e Vecino) e alcuni calciatori della Roma, ma anche dell’Atalanta, del Genoa. Dall’estero, anche una delegazione del Real Madrid (capeggiata da Butragueño) e della Fifa, con Marco Van Basten in prima linea. Insomma il calcio mondiale a Firenze per rendere omaggio al capitano dei viola prematuramente scomparso domenica a Udine.

ilnapolista © riproduzione riservata