ilNapolista

Cosa fare a Napoli: arriva la giornata della disconnessione

Una selezione di appuntamenti per adulti e bambini di eventi a Napoli nel mese di marzo. Musica, spettacoli e scienza per conoscere la città e divertirsi

Cosa fare a Napoli: arriva la giornata della disconnessione

Darwin Day per i più piccoli

eventi napoli marzo

Il Real Museo Mineralogico ospiterà l’antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone che terrà un incontro dal titolo “Alla scoperta dei primi uomini in Italia…” a cui farà seguito un’attività educativa “Crea il tuo monile d’argilla in laboratorio”

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Quando: 21 marzo

Dove: Real Museo Mineralogico

INFO

 

Giornata della disconnessione – come diventare vivi

eventi napoli marzo

 

L’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli promuove per il prossimo 21 marzo (primo giorno di primavera) La giornata della disconnessione: come diventare vivi, ispirata al vademecum per i lettori selvaggi di Giuseppe Montesano. L’invito per quel giorno a tutti i cittadini napoletani è a spegnere smartphon, tablet, computer, TV e tutti gli altri dispositivi di connessione digitale e fare cose insieme, comunicando, senza mediazioni di apparati tecnologici.
Andare in libreria, ad ascoltare musica, a teatro, al cinema ma insala, a ballare, a recitare poesie o serenate o abbracciarsi, baciarsi, fare all’amore, stringersi la mano, fare girotondi, sfilate in costume, ecc.

Quando: 21 marzo
INFO

 

La Mostra di Dalì al PAN ad un prezzo speciale per un solo giornoa della Disconnessione!

 

eventi napoli marzo

Per la Giornata della Disconnessione al Pan( sarà possibile visitare la mostra Io Dalì a soli 5 euro! Ingesso ridotto quindi 21 marzo 2018. La Giornata della disconnessione è un’iniziativa per  promuovere la comunicazione dal vivo e far si che vengano utilizzati il meno possibile i dispositivi digitali.

Quando: 21 marzo

Dove: Pan – Palazzo delle Arti di Napoli

INFO

 

Armonie Astrali

eventi napoli marzo

L’Associazione Rachmaninov, Mi.Ti. Music e INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte organizzano una serata speciale per l’arrivo della primavera. La pianista Olga Zdorenko si esibirà nel concerto “Armonie Astrali”, eseguendo musiche di Chopin e Rachmaninov. La serata si concluderà con le osservazioni ai telescopi in collaborazione con Unione Astrofili Napoletani

Quando: 21 marzo

Dove: Osservatorio astronomico di Capodimonte

INFO

Richard Galliano in concerto

eventi napoli marzo

Lo spettacolo propone atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani. Dalle ballads a echi di valzer passando dal tango Nuevo di Piazzolla e dei grandi compositori argentini, il concerto si presenta decisamente come uno spettacolo imperdibile.

Quando: 21 marzo

Dove: Museo Archeologico di Napoli

INFO

 

Roberto Vecchioni in concerto a Napoli per il Festival MANN Eventi a Napoli

eventi napoli marzo

Prosegue il tour di Roberto Vecchioni La vita che si ama, arricchito dal nuovo lavoro discografico “Canzoni per i figli”, prodotto da Danilo Mancuso per D.M.E., contenuto in un cofanetto, in abbinamento all’ultimo libro dal quale lo spettacolo prende il nome. Il cantautore è tornato in studio di registrazione tre anni dopo il disco d’oro “Io non appartengo più” per incidere le nove canzoni dedicate ai figli e il brano inedito “Che c’eri sempre”, poesia musicata scritta per la mamma.

Quando: 22 marzo
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli

INFO

21 pianoforti in concerto: così si apre Piano City Napoli 2018 Eventi a Napoli

eventi napoli aprile

Torna, anche quest’anno, l’attesissimo appuntamento con Piano City Napoli. La manifestazione si apre con il suggestivo concerto in Piazza del Plebiscito di 21 pianoforti distribuiti sotto l’emiciclo del porticato.

Saranno proposte pagine celebri dei grandi maestri del passato, in particolare Beethoven, con il suo suggestivo Chiaro di Luna, Bach, con la virtuosistica Toccata e Fuga in re minore, Ravel, con l’ipnotico Bolero. Questi capolavori assoluti sono stati elaborati per 21 pianoforti da tre giovani compositori napoletani, Lorenzo Corrado, Andrea Laudante, Alfredo Giordano Orsini, studenti della scuola di Composizione di Patrizio Marrone.

Quando: dal 23 all’25 marzo
Dove: Piazza del Plebiscito

INFO

Al Festival Mann il jazz di Lucio Dalla e Fabrizio De André

eventi napoli marzo

 

Un grande evento dedicato Lucio Dalla e Fabrizio De André

Le rondini e la Nina – Il jazz di Lucio Dalla e Fabrizio De André di e con:
Gaetano Curreri, voce
Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti
Raffaele Casarano, sax
Fabrizio Foschini, pianoforte

Le canzoni di due dei più grandi artisti italiani (Lucio Dalla e Fabrizio de Andrè) rivisitate dal trombettista Paolo Fresu e da Gaetano Curreri voce e leader degli Stadio.

Quando: 23 marzo
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli

INFO

Giornate FAI di Primavera: gli appuntamenti e le aperture straordinarie a Napoli Eventi a Napoli

 

eventi napoli marzo

 

Palazzi storici solitamente inaccessibili, aree archeologiche, borghi che custodiscono antiche tradizioni, luoghi della produzione e dell’industria, musei, chiese e monumenti che svelano spazi sorprendenti, inconsueti siti naturalistici. La manifestazione, oltre a essere un momento di incontro tra il FAI e la gente, uniti nel festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un’occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione. Per questo, all’accesso di ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro: i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del FAI. Per il quarto anno consecutivo le Giornate FAI di Primavera chiudono la settimana dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 19 al 25 marzo, infatti, la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva di raccolta fondi a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere la partecipazione attiva degli italiani. La settimana Rai dei Beni Culturali è realizzata con il Patrocinio di Rai – Responsabilità Sociale e con le Media Partnership di Rainews24, TgR e Radio 2 assicureranno ampia informazione e una copertura capillare.

Le Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante l’evento – a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio: conviene a se stessi e fa bene all’Italia.

Quando: 24 e 25 marzo

INFO

 

Piano Portraits Tour 2018: Rick Wakeman

eventi napoli marzo

 

Wakeman – soprannominato “la lunga chioma bionda del rock” – ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 come turnista, arrivando a incidere anche trenta pezzi l’anno. Entrato a far parte di uno dei gruppi precursori del rock sinfonico, gli Strawbs, è poi approdato ai mitici Yes, con i quali, in pratica, inventò un nuovo modo di usare le tastiere e il Minimoog, aprendo letteralmente la strada alle moderne tecniche e ai suoni del progressive-rock.“

Quando: 24 marzo

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli

INFO

 

L’evento per bambini del Piano City Napoli 2018

eventi napoli marzo

Il Piano City Napoli quest’anno propone iniziative anche per i più piccini, per la prima volta, infatti, arrivano gli imperdibili laboratori creativo-musicali accreditati dal Programma nazionale “Nati per la Musica” per Piccoli Musicisti da 0 a 6 anni a cura di Margherita Ianuario, Marzouk Mejri e Daniele Barone.
Musica per piccole e grandi orecchie: l’evento per bambini del Piano City Napoli 2018 Eventi a Napoli
„Due le fasce d’età:
– dalle 16.30 alle 17.15 : Laboratorio “Prendi il ritmo” per bambini da 3 a 6 anni;
– dalle 17.30 alle 18.15 : Laboratorio “Prime Note” per bambini da 0 a 3 anni e coppie in dolce attesa.

Quando: 24 marzo

Dove: Maschio Angioino

INFO

 

Thomas live alla Casa della Musica 

eventi napoli marzo

Durante i live Thomas presenterà dal vivo i brani del nuovo lavoro discografico come “È un attimo” (singolo che ha anticipato l’uscita dell’album) e “Il sole alla finestra”, spaziando tra ritmi incalzanti, sonorità hip hop e R’n’B, ballad intime e delicate, e unendo canto e ballo nelle sue uniche performance

Quando: 24 marzo

Dove: Casa della musica

INFO

 

Spring Science Party

eventi napoli marzo

Città della Scienza ha organizzato una festa per tutta la famiglia con un programma ricco di attività.

Laboratori scientifici sulla scienza delle uova, assaggi di scienza per piccoli e grandi, show ludico didattici con animali, volo dei rapaci, Live show del Planetario e osservazioni al telescopio, spettacoli di magia.

INGRESSO GRATUITO per tutti i bambini fino a 12 anni

Quando: 25 marzo

Dove: Città della Scienza

INFO

 

Street Food Parade® nella speciale Truck Edition

eventi napoli marzo

Napoli diventa “Capitale del Cibo di Strada su Ruote” con lo Street Food Parade® in una speciale Truck Edition.

L’appuntamento col meglio del cibo da strada è a piazza Garibaldi, ad ingresso gratuito.

Orari Festival
– venerdì 23 marzo stand aperti dalle 18:00 alle 00:00
– sabato 24 marzo stand aperti dalle 12:00 alle 00:00
– domenica 25 marzo stand aperti dalle 12:00 alle 00:00

Quando: dal 23 al 25 marzo

Dove: Piazza Garibaldi

INFO

 

Tour alla scoperta della Napoli spagnola e dei luoghi di Miguel de Cervantes Saavedra

 

eventi napoli marzo

Illustreremo l’aspetto caratteriale di questo bizzarro, stravagante e nel contempo sfortunato personaggio della letteratura iberica. Percorreremo gli stessi luoghi dei famosi e storici quartieri spagnoli che videro la presenza del padre di Don Chisciotte della Mancia. Sì proprio quei luoghi specifici dei quartieri percorsi dal Cervantes innumerevoli volte annotando, con dovizia di particolari le impressioni e le emozioni suscitate dagli stessi, dai postriboli alle taberne dell’epoca. Ma nel corso della nostra passeggiata domenicale non ci limiteremo soltanto a descrivere il Cervantes bensì, coglieremo anche l’occasione per illustrare un altro aspetto della Napoli Vicereale, ci addentreremo infatti nei quartieri spagnoli visitando alcune chiese di chiara matrice iberica. A proposito, avete mai sentito parlare del “Tercio Espanol”. Trattasi di una frangia d’elitè dell’esercito iberico, fondata nel XVI secolo e tuttora in auge ebbene, vi mostreremo il luogo preciso dei quartieri spagnoli in cui, sono dislocati i palazzi (oggi civili abitazioni) che ospitavano nel XVI E XVII secolo le guarnigioni del Tercio.

Quando: 25 marzo

Dove: appuntamento all 10 davanti alla Chiesa di Santa Brigida

INFO

 

Concerto di Pasqua e Visita nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi

 

eventi napoli marzo

Dalle ore 17:30 sarà possibile partecipare ad una visita guidata organizzato dall’associazione Culturale Noi Per Napoli alla bellissima Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi a cui seguirà il Concerto di Pasqua eseguito dall’orchestra “San Giovanni ” nel giorno della Domenica delle Palme.

Quando: 25 marzo

Dove: Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi

INFO

Philip Bloom a Napoli

eventi napoli marzo

Per la prima volta sarà a Napoli il filmmaker di fama internazionale Philip Bloom per una master class esclusiva nel corso della quale sarà possibile conoscere tutti i segreti della sua attività.

Quando: 23 marzo

Dove: Agorà Morelli – Luxury Events (Via Domenico Morelli 40)

INFO

ilnapolista © riproduzione riservata