ilNapolista

FourFourTwo: Callejon-Mertens-Insigne, il nono miglior tridente del XXI secolo

Al primo posto ci sono Messi-Suarez-Neymar, la BBC del Real Madrid è terza. Il Napoli è l’unica squadra italiana nella classifica di FourFourTwo.

FourFourTwo: Callejon-Mertens-Insigne, il nono miglior tridente del XXI secolo
Mertens, Callejon e Insigne (Photo Matteo Ciambelli)

Graduatoria ideale

«Bellissimo», scrive FourFourTwo. E si riferisce al calcio del Napoli, o meglio dell’attacco Callejon-Mertens-Insigne. Nella classifica dei migliori tridenti del XXI secolo, i “tre piccoletti” del Napoli sono al nono posto, davanti a Pedro-Diego Costa-Hazard (Chelsea 2016/2017) e dopo Hulk-Falcao-Varela (Porto 2009/2011). Il breve testo di accompagnamento che “spiega” la nomination del trio di Sarri: «Il Napoli 2016/2017 è stata la squadra con il maggior numero di gol segnati in Serie A dal 1960. Le 94 realizzazioni dello scorso anno hanno portato la firma del tridente Callejon-Mertens-Insigne per 60 volte. Nonostante questa loro fantastica condizione, però, il campionato non è stato vinto».

«Quest’anno la speranza è che le cose possano cambiare. Il tridente del Napoli ha ripreso lì dove aveva lasciato, i tre attaccanti hanno già segnato 34 gol in tutte le competizioni. In questo momento Sarri comanda la classifica. Bellissimo». Insieme al Napoli, FourFourTwo ha scelto altri tridenti di grande valore: al primo posto c’è la MSN, Messi-Suarez-Neymar, seguita dai brasiliani Ronaldinho-Rivaldo-Ronaldo e dalla BBC del Real Madrid. Il Napoli è l’unica squadra italiana presente in questa particolare graduatoria. Varrà poco, anzi vale poco. Ma è indicativo rispetto all’impatto che il Napoli di Sarri sta avendo sulla platea internazionale. C’è anche un altro calciatore del Napoli, in lista: Cavani, sesto con Neymar e Mbappé.

ilnapolista © riproduzione riservata