La Stampa: «È in corso un’indagine sull’acquisto dell’Inter da parte di Thohir»

Pochi giorni dopo le rivelazioni sul Milan, La Stampa spiega come il passaggio delle quote-inter (dalla famiglia Moratti al dirigente indonesiano) sia finito nel mirino della Guardia di Finanza.

La Stampa: «È in corso un’indagine sull’acquisto dell’Inter da parte di Thohir»

L’articolo della Stampa

Pochi giorni dopo le rivelazioni sul passaggio delle quote del Milan da Fininvest alla proprietà cinese, ecco che La Stampa racconta dei sospetti sulla cessione dell’Inter. Nel mirino della Guardia di Finanza sarebbe finita l’operazione che ha permesso a Erick Thohir di acquistare il club nerazzurro dalla famiglia Moratti.

Siamo nel 2013. Secondo il quotidiano torinese, i 79 milioni di euro versati dal dirigente indonesiano sarebbero oggetto di verifica da parte delle Fiamme Gialle. Leggiamo: «È “in corso un’indagine” per accertare se sia stata violata la legge 231 del 2007. In soldoni: verificare la legittima origine del denaro utilizzato da Thohir. Il sospetto è che i documenti che hanno giustificato la ricapitalizzazione, abbiano subito un percorso che al momento non appare agli investigatori del tutto chiaro. Il lavoro degli investigatori avrebbe portato già ad acquisire le carte dell’operazione. Inoltre sarebbero state ascoltate persone che hanno avuto un ruolo diretto nella ricapitalizzazione iniziata cinque anni fa».

La situazione è similare a quella del Milan. Solo che la cifra investita inizialmente è di dieci volte inferiore a quella complessiva per rilevare il club rossonero. La Stampa spiega che la Guardia di Finanza «ha messo nel mirino i flussi finanziari che passano dalla International Sports Capital, riconducibile proprio a Thohir. Non è chiaro – vista anche la riservatezza che accompagna l’inchiesta – se anche in questo caso, ad aprire la pista agli investigatori, siano state le relazioni dell’Ufficio informazioni finanziarie, l’ex ufficio cambi che dipende direttamente della Banca d’Italia e che vigila sui trasferimenti finanziari, con una particolare attenzione per quelli provenienti dall’estero».

ilnapolista © riproduzione riservata
  1. Strano. Non commenta nessuno.

Comments are closed.