ilNapolista

So Foot: «Napoli, contro la Juventus è l’ultimo treno per la gloria»

«Il Napoli è una squadra che esprime una grande qualità di gioco, ma non ha una rosa di livello assoluto. Questa potrebbe essere l’ultima occasione».

So Foot: «Napoli, contro la Juventus è l’ultimo treno per la gloria»

Questione di tempo

Per So Foot, questa è un’occasione troppo grande. Napoli-Juventus, sublimazione della corsa per uno scudetto che è «ora o mai più». Questa è la chiave di lettura del magazine francese, che sul suo sito internet trova la chiave di un Napoli con data di scadenza per il titolo. Leggiamo perché: «È un problema economico, intanto: il Napoli ha investito pochissimo nell’ultima campagna di mercato, perché molte risorse sono state destinate ai rinnovi, primi tra tutti quelli di Insigne e Mertens. Anche perché il monte ingaggi copre gran parte del fatturato strutturale».

E poi, è anche una questione di miglioramento. Di (im)possibile upgrade ulteriore. Secondo So Foot, infatti, il Napoli è una squadra che non ha più grossi margini di crescita. Intanto, perché fin dal primo anno di Sarri lavora sugli stessi uomini e ora sta raggiungendo i migliori risultati possibili. Della serie, difficile aspettarsi di più da calciatori che nel frattempo sono giunti così in alto. A questo proposito, il magazine francese fa riferimento alle dichiarazioni di Mertens che non si ritiene «un calciatore di livello mondiale». E poi, legato proprio a questo, c’è anche il discorso sulla qualità dei singoli. Leggiamo: «Il Napoli si esprime al meglio e al massimo come collettivo, ma non ha una rosa di livello assoluto».

In ogni caso, però, «l’occasione sembra propizia. La Serie A è equilibrata, stasera c’è l’occasione di minare ulteriormente le certezze di una Juventus che non ha ancora digerito appieno l’addio di Bonucci. Alla fine di questo percorso, lo scudetto è un’ipotesi tangibile. Forse per l’ultima volta prima di diversi anni».

ilnapolista © riproduzione riservata