ilNapolista

FourFourTwo: il confronto statistico tra il record di Hamsik e quello di Maradona

Le reti in Coppa Italia e in Europa, il numero di assist. C’è anche la scansione temporale: per raggiungere Maradona, Hamsik ha impiegato 3776 giorni.

FourFourTwo: il confronto statistico tra il record di Hamsik e quello di Maradona

Numeri

Il gol realizzato al Torino ha permesso a Marek Hamsik di raggiungere Diego Maradona in testa alla classifica dei goleador di tutti i tempi con la maglia del Napoli. Un record storico, che ha stuzzicato anche la fantasia di molte testate internazionali. FourFourTwo, che appena una settimana fa ha inserito lo slovacco nella sua 100 Best Players in the World, ha infatti confrontato i 115 gol dello slovacco a quelli di Maradona. Un parallelo puramente statistico, che però ci spiega anche com’è cambiato il calcio, soprattutto nei rapporti di forza tra le varie competizioni.

Ecco tutte le cifre riportate dalla prestigiosa rivista anglofona:

95 – I gol di Hamsik in campionato contro gli 81 di Maradona. Nessun centrocampista in Serie A ha raggiunto questa cifra

29 – Le reti segnate da Maradona in Coppa Italia, ovviamente un record assoluto. Hamsik si ferma a 7, ma ha vinto due volte il trofeo, contro un solo successo per l’argentino.

5 – Hamsik ha segnato cinque gol in Champions League, tre in più di Maradona. In Europa League/Coppa Uefa, lo slovacco ha segnato cinque volte, per Maradona i gol nella seconda competizione europea sono 3.

15 – Lo slovacco ha segnato 15 reti con conclusioni da fuori area. I suoi 115 gol comprendono anche 8 rigori e 15 colpi di testa.

80 – Oltre ai 115 gol nel Napoli, Hamsik ha fornito anche 80 assist per la sua squadra.

3,776 – Il primo gol di Hamsik per il Napoli è stato realizzaato contro il Cesena in Coppa Italia – 3,776 giorni prima del record certificato contro il Torino. I 115 gol di Maradona arrivarono tra il 1984 e il 1991.

ilnapolista © riproduzione riservata