ilNapolista

FourFourTwo, i 100 migliori calciatori al mondo: c’è tanto Napoli, da Jorginho ad Insigne

Altro importante riconoscimento internazionale per il Napoli e i suoi calciatori: Jorginho 62esimo, Hamsik 54esimo, Insigne 48esimo e Koulibaly 44esimo.

FourFourTwo, i 100 migliori calciatori al mondo: c’è tanto Napoli, da Jorginho ad Insigne

La classifica

FourFourTwo compila ogni anno la classifica dei migliori 100 calciatori del mondo. Ovviamente divide la pubblicazione a puntate, in modo da creare suspance e non appesantire la lettura. C’è tanto Napoli, quest’anno, ed è un bel riconoscimento dopo quello riservato dalla stessa rivista a Sarri – il tecnico azzurro è stato eletto 14esimo al mondo.

Il primo calciatore partenopeo ad essere “nominato” dal magazine è Jorginho, al 62esimo posto assoluto appena prima di Sané, Nabi Keita (il talento del Lipsia, prossimo avversario degli azzurri in Europa League) e Dani Alves. Sotto, la traduzione del breve testo che FFT ha utilizzato per raccontare il regista italobrasiliano:

Mentre artisti del calibro di Lorenzo Insigne e Dries Mertens conquistano i titoli dei giornali, Jorginho è il cuore pulsante di un Napoli elegante, diventato un must see per l’Europa calcistica. Se Pep Guardiola sostiene che la squadra azzurra è «forse la migliore che ho affrontato nella mia carriera» del resto, la gente tende a crederci. Il tecnico catalano ha avuto parole simili per Jorginho, ancora una volta in cima alle classifiche per numero di passaggi fatti. Il centromediano ex Verona sembra trovare costantemente spazi e tempi preclusi ad altri calciatori, possiede la visione di gioco ideale per aprire le difese italiane.

Hamsik

Al 54esimo posto c’è Marek Hamsik. Il capitano del Napoli è posto subito dopo Keylor Navas. Sotto, motivazioni della scelta e analisi di FFT:

C’è grande aspettativa, oggi, quando Hamsik gioca la palla nell’ultimo terzo di campo. Dopotutto, gli manca un solo gol per eguagliare il primato di Diego Maradona con la maglia azzurra. Magari c’è chi considera lo slovacco lontano dai suoi standard migliori, ma resta un interprete fondamentale per il gioco del Napoli. È sempre titolare, la sua visione di gioco e i suoi inserimenti lo rendono un elemento imprescindibile. Da ricordare lo splendido gol realizzato ad aprile contro la Juventus, al San Paolo, dopo uno scambio veloce con Mertens.

 

Insigne

Lorenzo Insigne è 48esimo in classifica, prima di lui due top player come Lukaku ed Eriksen. È anche un termometro per misurare la percezione del calcio internazionale rispetto a calciatori che a Napoli, forse, diamo per scontati. Queste le parole scelte per raccontare il numero 24 azzurro:

Si può affermare senza avere grossi dubbi che Lorenzo Insigne sia il calciatore italiano più talentuoso della sua generazione. È piccolo e veloce, ha un portfolio di giocate apparentemente infinite. Le sue caratteristiche ricordano quelle di un giovane Del Piero, soprattutto quando da sinistra rientra sul suo piede forte. Gol e assist in doppia cifre nelle ultime due stagioni, non è un caso se abbia segnato un gol fantastico al Bernabeu e si stia pensando di riabilitare la maglia numero 10 di Maradona per darla proprio a lui.

Proprio su questo punto, il Napolista si espresse in maniera chiara.

 

Koulibaly

Poco più sopra ecco Kalidou Koulibaly, 44esimo prima di Mats Hummels. Il testo scritto da Adam Digby:

Koulibaly ha deciso di rimanere in Italia dopo due stagioni incredibili e nonostante l’interesse di club come Chelsea e Liverpool. Secondo il suo agente, il motivo è da ricercare nel progetto-scudetto del Napoli, che tra l’altro oggi come oggi ha dei riscontri importanti in classifica. Il difensore centrale franco-senegalese è il calciatore più cresciuto negli ultimi anni, ed è protagonista del grande miglioramento difensivo della squadra di Sarri.

Mancherebbe ancora Dries Mertens, ma la classifica è in continuo aggiornamento. Vi terremo informati.

ilnapolista © riproduzione riservata