ilNapolista

Bandini (Guardian): «Napoli-Juventus, vittoria dell’esperienza per i bianconeri»

Il commento di Paolo Bandini sul prestigioso quotidiano inglese: «Il possesso palla del Napoli è stato sterile, non ci sono state grosse occasioni per il pari».

Bandini (Guardian): «Napoli-Juventus, vittoria dell’esperienza per i bianconeri»
Foto Ssc Napoli

L’articolo sul Guardian

Paolo Bandini, firma di riferimento del Guardian per il campionato italiano, apre il suo pezzo con una domanda argomentata: «Perché il Napoli, una squadra che ha praticato un calcio attrattivo e riconoscibile in Europa, e che ha iniziato la stagione da imbattuta migliorando la sua fase difensiva, non avrebbe potuto battere la Juventus e lanciare la sua fuga fino a sette punti di vantaggio?».

E poi c’era l’assenza di Higuain, divenuta poi incertezza e infine maglia da titolare. Ovviamente, con gol. «Da lì in poi – scrive Bandini – il possesso palla del Napoli è stato sterile, fine a sé stesso, non ci sono state grosse occasioni per il pareggio. La squadra bianconera ha impostato una tattica difensiva, e nei pochi casi in cui Insigne è arrivato al tiro ha trovato sulla sua strada un Buffon sempre attento».

La vittoria dell’esperienza

La frase chiave del pezzo di Bandini: «Più che la vittoria del Maxismo, riferito ad Allegri, è stata la vittoria dell’esperienza: la Juventus non ha sempre giocato al massimo delle sue potenzialità in questa stagione, ma che ha dimostrato di possedere i mezzi mentali che l’hanno portata alla vittoria degli ultimi sei scudetti». Ecco, probabilmente la sintesi della partita è tutta qui. Anche perché il resto del pezzo si compone della cronaca del match e delle dichiarazioni del post.

 

ilnapolista © riproduzione riservata