ilNapolista

Forse non tutti sanno che il grande Napoli…

Da domani in libreria l’ultimo libro sul Napoli di Giampaolo Materazzo e Dario Sarnataro: sette stanze dipinte d’azzurro tra record e ricordi

Forse non tutti sanno che il grande Napoli…

Sette stanze dipinte d’azzurro

Da domani, 23 novembre, in tutte le librerie d’Italia uscirà “Forse non tutti sanno che il grande Napoli…”, il quinto lavoro di Giampaolo Materazzo e Dario Sarnataro edito da Newton Compton Editori (353 pagine, 12 euro). Una raccolta di racconti inediti e di aneddotica sul Napoli dalle origini ai giorni nostri. Una sorta di grande “casa azzurra” dove in ogni stanza sono custoditi cimeli, aneddoti, curiosità.

Sette “stanze” dipinte di azzurro: c’è quella in cui ci sono gli stadi e le sedi del Napoli, in un’altra ci sono le storie dei grandi colpi di mercato, quelli riusciti (da Jeppson a Savoldi, da Maradona a Cavani) e già nella storia e quelli sfumati (Riva, Pelè, Meroni, Vialli e tanti altri).

Dai racconti dei ritiri ai record

Con una prospettive inedita vengono raccontati i record, i premi e le maglie storiche, le canzoni e gli aneddoti emersi direttamente dallo spogliatoio. E, ancora, tutti gli stranieri della storia del Napoli, i napoletani che hanno vestito la maglia azzurra, le goleade, i racconti dei 62 ritiri sin dal primo, ante litteram, del 1929, le gesta dei campioni, i retroscena dei successi, gli allenatori e i presidenti. Una vera e propria collezione di racconti curiosi e divertenti relativi a più di novant’anni di storia azzurra. “Forse non tutti sanno che il grande Napoli” è il regalo di Natale per i tifosi azzurri, corredato da illustrazioni e da un’elegante edizione.

ilnapolista © riproduzione riservata