ilNapolista

Napoli-Manchester City: fare punti per restare in vita, vincere per avere il destino in mano

Classifica e incroci di risultati prima di Napoli-Manchester City: con un successo, Napoli in piena corsa. Con un pareggio, qualificazione possibile – a certe condizioni.

Napoli-Manchester City: fare punti per restare in vita, vincere per avere il destino in mano

Le combinazioni possibili di risultato

Questo piccolo vademecum serve a orientarci e orientarvi nella selva delle combinazioni possibili rispetto ai risultati di domani sera. Quarta giornata di Champions League, Napoli-Manchester City e Shakhtar-Feyenoord. Classifica di partenza: City 9, Shakhtar 6, Napoli 3, Feyenoord 0. In questa situazione, il Napoli paga la sconfitta in Ucraina e un calendario sfavorevole: l’unico modo perché la squadra di Sarri abbia ancora in mano il suo destino è vincere contro i Citizens di Guardiola. Analizziamo tutti i possibili risvolti.

Il Napoli batte il Manchester City

Un eventuale (complicato) successo contro gli inglesi permetterebbe al Napoli di rimanere padrone della qualificazione. “Basterebbe”, infatti, vincere contro lo Shakhtar Donetsk per 1-0 o con due gol di scarto per sopravanzare gli ucraini in classifica avulsa. Con tre vittorie (quella con lo Shakhtar con risultato utile), Napoli qualificato in caso di arrivo a pari punti con gli ucraini.

Poi c’è il discorso primo posto, che con tre vittorie su tre potrebbe essere riaperto: battendo il City per 1-0 o con due gol di scarto, il Napoli si avvantaggerebbe negli scontri diretti anche contro la squadra di Guardiola. Difficile pensare che gli attuali padroni della Premier, dopo la sconfitta a Napoli, finiscano per perdere altri punti. Però è una possibilità.

Il Napoli pareggia con il Manchester City

Situazione complicata: tutto dipenderebbe dal risultato di Shakhtar-Feyenoord. In caso di successo degli ucraini, il Napoli salirebbe a 4 punti e lo Shakhtar andrebbe a 9. A questo punto, il Napoli dovrebbe (sempre e comunque) vincere con un punteggio utile lo scontro casalingo contro lo Shakhtar, e poi sperare che nell’ultima giornata gli ucraini non vadano oltre il pareggio in casa col Manchester City. In quel caso, un Napoli vincente a Rotterdam alla sesta giornata passerebbe il turno da seconda in classifica – per via della supremazia negli scontri diretti.

In caso di pareggio in Ucraina tra Shakhtar e Feyenoord, si ripeterebbe la situazione del paragrafo precedente. Distanze invariate, “basterebbe” vincere contro gli ucraini al San Paolo con risultato utile e poi violare il campo dei campioni d’Olanda. In caso di (clamoroso) successo esterno del Feyenoord, non cambierebbe molto: a quel punto basterebbe vincere le ultime due partite, senza obblighi di risultato

Il Napoli perde con il Manchester City

A maggior ragione, tutto dipende ancora – soprattutto in questo caso – dal risultato di Shakhtar-Feyenoord. La vittoria degli ucraini poterebbe il Napoli a sei punti di distacco a due giornate dalla fine. Quindi, obbligo di vittoria con risultato utile contro lo Shakhtar al San Paolo e poi ulteriore necessità di sperare in una sconfitta degli ucraini all’ultima giornata contro il City. Contestualmente, la qualificazione arriverebbe sempre battendo il Feyenoord nell’ultima partita.

ilnapolista © riproduzione riservata